Meditazione al Vangelo domenica 14 dicembre 2025

Meditazione al Vangelo domenica 14 dicembre 2025In questa terza domenica d’Avvento, la liturgia propone il rapporto di San Giovanni il Battista con Gesù.Gesù stesso dice di Giovanni: “fra i nati di do...

A cura di Pippo
08 dicembre 2025 08:00
Meditazione al Vangelo domenica 14 dicembre 2025 -
Condividi

Meditazione al Vangelo domenica 14 dicembre 2025

In questa terza domenica d’Avvento, la liturgia propone il rapporto di San Giovanni il Battista con Gesù.

Gesù stesso dice di Giovanni: “fra i nati di donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista”. Continuando il discorso pone in antitesi, a questa grandezza, la piccolezza: “ Ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui”.

Giovanni il Battista, nella sua grandezza e nella sua missione di precursore, si fa il più piccolo dei piccoli per dare maggiore risalto a chi verrà dopo di lui per la salvezza dell’umanità. Il Regno dei Cieli è composto da tutti i piccoli, poveri di spirito, ai quali sono consegnati i segreti del cuore compassionevole del Padre Celeste.

L’annuncio della Parola e le guarigioni, di ogni genere di malattia, sono le prove tangibili che il Messia è in mezzo a noi e i tempi sono vicini. Perché oggi tali miracoli sono divenuti rari? Semplice, perché alla base di ogni miracolo c’è sempre la FEDE! Difatti diceva Gesù quando guariva: “La tua fede ti ha salvato”.

Ora continuando questo percorso, facciamoci queste domande: “Oggi nel mondo troviamo la fede “AUTENTICA?” Quella Fede che si abbandona completamente alla volontà del Padre Celeste? Facciamo della nostra fede una “convenienza” e una formalità per una nostra “facciata” che si traduce in bigottismo?”

Un amico mi diceva: “se non vedo con i miei occhi un miracolo non credo in Cristo!”

Tanti, nella vita pubblica di Gesù, sono stati testimoni di guarigioni eppure quella stessa folla ha gridato: “Barabba”. La stessa cosa avverrebbe anche oggi! Perché la nostra fede è allo stato amorfo e facilmente volubile ai venti del mondo.

San Giovanni il Battista chiedeva, a gran voce, la “CONVERSIONE” ed esortava “all’ ATTESA” del Messia. Pertanto questo brano del Vangelo ci invita a preparare il proprio cuore per accogliere Gesù ed essere pronti per la sua venuta.

Giovanni il Battista ci invita ad un rinascita spirituale!

Dunque il Regno dei Cieli viene raggiunto nel vivere la piccolezza evangelica senza ricercare meriti e i primi posti. Attraverso una determinante e costante lotta quotidiana a tutti quegli ostacoli; dalla cui vittoria scaturirà la Gioia per un vivo e vero rinnovamento spirituale.

Rosario Colianni

del M.M. Giovani Insieme e della Rete Mondiale di Preghiera del Papa (già Apostolato della Preghiera)