Pillole by Massimo Greco: Comune Enna, reclutare dirigenti con forti capacità di marketing relazionali
Deficit strutturale del Comune di Enna che non ha mai investito su una specifica struttura burocratica a ciò specializzata
Se è vero che la Città di Enna è ad un bivio e che i prossimi 10 anni saranno decisivi per il suo futuro, è altrettanto vero che l’azione di governo dovrà essere fortemente condizionata dalla promozione di strategiche politiche territoriali.
Rispetto a questo obiettivo la presenza di un solo assessorato (su nove) destinato a curare tali interessi sembra non bastare.
A questo limite deve aggiungersi un deficit strutturale del Comune di Enna che non ha mai investito su una specifica struttura burocratica a ciò specializzata. Basti pensare che, al netto del Segretario Generale che svolge specifiche funzioni, la presenza dei pochi dirigenti è sempre stata assicurata solo nei settori finanziari, tecnici e della polizia locale. Non un solo ufficio né un solo dipendente preposto alle politiche di sviluppo locale.
Occorrono mirate professionalità che siano in grado di concretizzare l’indirizzo politico e programmatico che riceveranno dal Sindaco e dal competente Assessore, ma che siano anche all’altezza di sperimentare, con autonomia dirigenziale, modelli d’innovazione organizzativa, relazioni ed intese con gli attori locali dello sviluppo (capacity building). Insomma sarebbe necessario reclutare un dirigente dotato di alta formazione orientata a stimolare visione, ed a sviluppare forti capacità di marketing relazionali.
23.5°