Pillole by Massimo Greco: La Sicilia ha fatto la sua parte, adesso stop all’occupazione indiscriminata di territorio

Recepito il principio eurounitario di prevalenza dell’interesse pubblico alla realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile

27 luglio 2026 08:55
Pillole by Massimo Greco: La Sicilia ha fatto la sua parte, adesso stop all’occupazione indiscriminata di territorio -
Condividi

E’ questo il senso di una specifica disposizione contenuta nel disegno di legge regionale incardinato in questi giorni dal Governo regionale su richiesta dell’Assessore all'Energia Francesco Colianni. Infatti il territorio siciliano, guidando la nuova capacità fotovoltaica del Paese, ha già fatto la sua parte avendo raggiunto, secondo i dati di Terna al 30 giugno 2025, circa 81 GW per richieste di connessione sulla rete di alta tensione per impianti rinnovabili, a cui si aggiungono ulteriori richieste per circa 53 GW relative a sistemi di accumulo.

In tale contesto va evidenziato che se è vero che il legislatore statale ha abrogato il divieto per le Regioni di disporre moratorie ovvero sospensioni dei termini dei procedimenti di autorizzazione (invece vigente in occasione del contenzioso dello Stato con la Regione Sardegna), per altro verso ha espressamente recepito il principio eurounitario di prevalenza dell’interesse pubblico alla realizzazione degli impianti di produzione di energia rinnovabile e delle opere anche infrastrutturali a essi connesse e introdotta l'impossibilità di prevedere comunque divieti generali e astratti all'installazione di impianti a fonti rinnovabili,

Non sarà facile ottenere questo risultato visto che la maggior parte delle leggi regionali sono state impugnate dinanzi alla Corte Costituzionale, la quale ha ripetutamente statuito l’incostituzionalità di tali normative, ma ne varrà certamente la pena. Bravo Assessore!