Aidone Circolo democratico “Cordova Scovazzo”: una gestione improntata a ridare decoro ai locali con i suoi quasi due secoli di esistenza

Aidone. “Una gestione improntata in primis a ridare decoro strutturale e a valorizzare i locali dello storico “Circolo democratico “Cordova-Scovazzo”. Lo afferma il presidente pro tempore Giacomo Ciraso che, a meno di due anni dalla sua elezione alla massima carica del sodalizio, ha già avviato un proficuo e necessario restyling della struttura con i suoi quasi due secoli di esistenza. Fondato nel 1840, il Circolo prese la denominazione attuale di Circolo democratico “Cordova-Scovazzo” nel 1943. Dopo i servizi igienici, la ristrutturazione è ora toccata ad altri due locali: quello iniziale, che accoglie il bar, e la sala biliardo. Gli interventi hanno riguardato la scialbatura delle pareti, il rifacimento dell’impianto elettrico e l’illuminazione, lavori svolti dalla ditta De Bilio. “Pian piano stiamo portando a completamento -afferma il presidente Ciraso- il progetto di ristrutturazione che ci siamo prefissati per ridare dignità e decoro al nostro prestigioso sodalizio che, in veste rinnovata, è pronto ad accogliere altri eventi culturali ed altre iniziative di spessore”. Il circolo Cordova-Scovazzo, con la gestione Ciraso, ha già avuto il piacere di ospitare la simpaticissima Catena Fiorello Galeano che ha presentato il libro “Ciatuzzu”.

Si è lavorato anche al ripristino di alcune tradizioni come il popolare Festino di Carnevale, tanto sentito dalla comunità aidonese. Giovedì (17 ottobre, ore 18:30), i locali del Circolo risplenderanno ancora una volta per ospitare un altro evento culturale che vedrà la giornalista-scrittrice Ritanna Armeni presentare il suo libro “Il secondo piano”. L’impegno da parte del presidente Giacomo Ciraso e del consiglio di amministrazione formato dal vicepresidente Giandomenico Gangi, dal cassiere Angelo Miccichè e dai consiglieri: Angioletto Calcagno e Gilberto Gangi, va al di là delle parole. Non a caso, è stata anche messa in atto la volontà di effettuare una selezione di soci, veri e paganti, e di dare ampio spazio ai giovani.
Angela Rita Palermo

Check Also

A Gagliano C.to installati due ecocompattatori mangiaplastica

Gagliano. Sono stati installati e inaugurati sabato due ecocompattatori, comunemente noti come mangiaplastica, con un …