venerdì , Ottobre 18 2024

Aidone: i 12 santoni in miniatura, realizzati circa mezzo secolo fa, donati alla confraternita Maria Ss Annunziata

Aidone. Negli anni ‘90 facevano bella mostra di sé, nelle vetrinette della gioielleria di Angelina Alessi, in via Garibaldi. Ora i 12 santoni, in miniatura, realizzati circa mezzo secolo fa, sono stati presi in consegna e saranno custoditi dalla confraternita Maria Ss Annumziata.

Ciò è stato possibile grazie al bel gesto di donazione del confratello Lorenzo Alessi. I pezzi sono già esposti in vetrina nell’oratorio della confraternita Maria Santissima Annunziata, per volere di Lorenzo Alessi, in memoria della zia Angelina. I pezzi sono di un’eleganza unica, come testimoniano le foto scattate nel 1994 dal fotografo Filippo Trovato. Non si sa chi abbia realizzato le statue; non era di Aidone ma vi lavorava e, dopo la loro realizzazione, per l’amicizia che lo legava alla signora Angelina, gliele regalò. Quest’ultima cucì le vesti dei “piccoli” santoni, che sono una perfetta riproduzione delle statue giganti che sfilano in processione per la domenica delle Palme e che animano la Giunta di Pasqua. In molti cambiano i colori delle vesti, perché molto probabilmente nel corso degli anni sono state modificate. Due di queste miniature, San Pietro e San Mattia si caratterizzano per il meccanismo di movimento.
Angela Rita Palermo

Check Also

Crisi idrica a Gagliano C.to: assemblea pubblica convocata dall’amministrazione comunale

Gagliano. Un’assemblea pubblica, convocata dall’amministrazione comunale, si è tenuta lo scorso fine settimana per riferire …