venerdì , Febbraio 26 2021

‘Dall’antica Nysura alla moderna Nissoria’ by V.C.Insilla

“Dall’antica Nysura alla moderna Nissoria” è il risultato di una ricerca sul campo, condotta da Vincenzo Cacciato Insilla, attraverso la quale l’autore ha inteso ovviare alla perenne assenza di una seria e scrupolosa indagine storica su Nissoria.
D’altra parte, fino ad oggi, le notizie storielle sul nostro piccolo centro si limitavano a dei superficiali accenni, a vicende ed a fatti circoscritti al periodo che intercorre fra la seconda metà del XVIII0 sec. e l’età contemporanea.
Esistevano certamente delle testimonianze di un insediamento umano anche nelle età anteriori (ritrovamenti della contrada Torre), ma non ci si è mai spinti oltre quella traccia per avviare una ricerca storica che avesse il crisma della scientificità.
Si può forse spiegare questa ritrosia riconducendola al fatto che, l’antico insediamento non coincideva con il sito attuale.
Vincenzo Cacciato Insilla è riuscito a superare questa “lettura” storiografica restrittiva effettuando un’indagine comparata su Nissoria e sul suo territorio.
La prima parte del libro, infatti, è dedicata alle contrade che sono la testimonianza reale di un insediamento diverso dall’attuale e addirittura mutevole. All’interno delle prime pagine viene a galla anche l’ipotesi, molto suggestiva, della presenza nel territorio di Nissoria di una importante città, Imakara, che ha suscitato e suscita ancora oggi nei ricercatori un fascino notevole per il semplice fatto che ancora non è stata ritrovata, anche se antichi documenti ne attestano l’esistenza.
Siamo alla presenza, quindi, di un libro molto interessante, in cui Enzo Cacciato Insilla conciliando la scrupolosità e l’oggettività del lavoro di ricerca con uno stile molto semplice e lineare, accessibile ad una fascia molto ampia di lettori, ha finalmente acceso una luce la dove regnava l’incertezza e in cui tutto era avvolto in una “densa caligine”.

L’autore:
Vincenzo Cacciato Insilla è nato nel ‘50 a Nissona, piccolo centro della Provincia di Enna. Da sempre appassionato di storia patria, ha voluto dedicare questo primo lavoro di ricerca alla sua Nissoria, dove vive e lavora.

Check Also

“L’isola di Nenè e altre storie” by Gabriella Vicari

“L’isola di Nenè e altre storie”, edito da SBE Swanbook Edizioni, è l’opera prima di …