martedì , Marzo 19 2024

Storia di Pietraperzia by Filippo Marotta

“Se volessi dare una definizione di questo mio lavoro dovrei dire che esso è l’insieme di spezzoni di storia locale”, così il sacerdote Filippo Marotta.
Per reperire materiale storiografico riferibile a Pietraperzia ho visitato, negli anni ’80, varie biblioteche e Archivi di Stato della Sicilia (Acireale, Callanissetta, Catania, Enna, Palermo, Piazza Armerina) affidandomi al mio intuito e alla buona sorte, sempre con la speranza di trovare opere che facessero riferimento a Pietraperzia. Immensa era la mia gioia quando riuscivo a rintracciare qualche testo di autore locale, attinente al nostro abitato. Tutto questo materiale e altro che mi è stato fornito da studiosi e appassionati di storia locale, i cui scritti intendo riportare in questo volume (e in altri, che – spero – seguiranno), costituiscono i contenuti di questo libro. Conservare le opere di autori del passato non è solo difendere la loro memoria storica, ma evitare che si perdano contributi notevoli alla conoscenza di fatti che hanno permesso l’evoluzione culturale, religiosa, istituzionale di un popolo, a cui indirettamente o direttamente quegli autori facevano riferimento.
Momenti e personaggi della storia locale, il cui influsso è stato determinante sulla concezione di vita degli abitanti di Pietraperzia, vengono qui presentati nella integrità del testo originario, così come è stato prodotto da vari autori, passati e recenti.
Oltre la pubblicazione di opere inedite o rimaste uniche in Biblioteche e archivi, trascrivo in questo libro articoli integrali, tratti da diversi giornali e periodici: tra questi i più recenti: “La Voce del Prossimo” e “L’Informatore Centro-Siculo”.
Idealmente ho voluto dare un legame ai vari scritti o in senso cronologico o tematico, partendo dal periodo preistorico ai nostri giorni. Per cui è possibile trovare autori contemporanei, come l’avvocalo Rosario Nicoletti o lo scrivente, agli inizi del libro e un antico autore in una collocazione successiva. La disposizione cronologica dei contenuti prevale sulla temporalità degli autori.
Gli studi storici, riportati in questo libro, non sono scevri da errori. Dove l’errore è evidente e di mia conoscenza ho cercato di evidenziarlo riferendo la notizia più certa e la fonte da cui si trae la certezza. E’ opportuno, tuttavia, che i lettori facciano i loro approfondimenti storici e siano loro ad esprimere un giudizio aggettivo sulla validità o meno dei testi di questo volume. Nella valutazione della esattezza dei dati storici è utile che si tengano in buon conto i seguenti criteri: 1) la comparazione di documenti che trattano dello stesso argomento, dando più attendibilità a quelli più antichi: 2) la fedeltà aggettiva alla fonte citata, sempre che si abbia opportunità di accedervi, sia nella trascrizione della fonte stessa sia nella sua obiettiva interpretazione.

Check Also

Per la pace, Luigi Canale

Riflessione sulla preghiera detta di San Francesco “Come può sussistere una pace planetaria, quale fattore …