mercoledì , Maggio 22 2024

Metroferrovia da Enna alta ad Enna bassa: gara primo lotto, Musumeci: «Opera strategica non solo per il comune capoluogo”

«Un altro passo in avanti per vedere finalmente realizzata un’opera strategica per il comune capoluogo di Enna. Era un impegno preso nei confronti della città, subito dopo il nostro insediamento, e lo stiamo mantenendo. La metroferrovia rappresenta un collegamento di grande valenza, il cui progetto, grazie al governo regionale, è stato rilanciato reperendo e destinando le risorse necessarie per la sua costruzione»

Lo dichiarerebbe il presidente della Regione Nello Musumeci, rendendo nota la prossima pubblicazione da parte di Rete ferroviaria italiana della procedura di affidamento della progettazione e dei lavori del primo lotto della Metroferrovia di Enna.

«Dopo aver stanziato le necessarie somme e seguito, passo dopo passo, l’iter necessario – aggiunge l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone – oggi avviamo finalmente la gara per realizzare la Metroferrovia di Enna e cambiare il volto della mobilità in una delle città del centro Sicilia. Era un impegno che il Governo Musumeci aveva assunto dinanzi alla comunità ennese e che stiamo portando a termine, in virtuosa sinergia con Rfi e amministrazione comunale, per dare seguito a un’aspettativa che il territorio avanzava da lunghi decenni».

L’appalto, dal valore di oltre 23 milioni di euro, verrà affidato mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. Scadenza per la presentazione delle istanze è stata fissata per fine mese.

«Grazie a quest’opera – prosegue Falcone – la città di Enna potrà dotarsi di un moderno servizio metropolitano di superficie, pienamente sostenibile e integrato con i trasporti su gomma e i collegamenti locali e regionali. Realizziamo nuove infrastrutture che connettono la parte più antica del capoluogo fino all’area del nuovo ospedale. La Regione rende così possibile uno strategico salto di qualità infrastrutturale – conclude Falcone – in linea con le esigenze di città produttiva e dinamica come Enna».

Link (solo alcune news progetto precedente):

7 agosto 2014 – Enna. Scala mobile, 35 milioni di euro nella programmazione della Regione

10 dicembre 2013 – ENNA: SCALA MOBILE SI…. SCALA MOBILE NO …… SCALA MOBILE SI …… SCALA MOBILE NO…

6 dicembre 2013 – Finalmente ad Enna! Firmato protocollo per la scala mobile. Università Kore preparerà piano economico finanziario, costo 70 mln

16 settembre 2011 – Condannato Genio Civile Enna per mancata approvazione progetto scala mobile, TAR riconosce a Provincia risarcimento 8mila euro

8 ottobre 2009 – Fiction e scala mobile Enna. Incontro scontro tra on. Elio Galvagno e Governatore Lombardo

6 ottobre 2009 – Enna. Fondi scala mobile a fiction, Monaco: Presidente regione dia spiegazioni

6 ottobre 2009 – Enna. Regione dirotta fondi scala mobile per fiction televisiva. Presidente Consiglio Provinciale Greco ci ‘sfottono’

4 ottobre 2009 – Enna. Consiglio provinciale, Colianni parco Regalbuo e scala mobile: ‘progetti scellerati’

24 settembre 2009 – Enna. On. Paolo Colianni (MPA): Scala mobile non utile alla colletività

2 maggio 2009 – Sen.On.Mirello Crisafulli. Su scala mobile: ‘Sagra delle scemenze’ perderemo 30 mln di euro?

Check Also

Secondo vax day, oggi vaccinazioni nel piazzale antistante il cimitero comunale di Enna

L’USL di Enna effettua oggi primo aprile il secondo giorno di attività vaccinale libera, a …