mercoledì , Giugno 12 2024

Sicilia. Soppressione Province: Crocetta convoca Commissari e Prefetti

province-cancellateI commissari straordinari della Province Regionali e i Prefetti di tutta Sicilia sono stati convocati per martedì 16 luglio a Palermo presso la Presidenza della Regione per un incontro (ore 11,30) promosso dal governatore Rosario Crocetta e dall’assessore regionale alle autonomie locali Patrizia Valenti, che avrà per argomento l’attuale e problematica situazione delle Province regionali.

A coordinare l’incontro sarà il presidente della Regione. Sono stati anch’essi invitati l’assessore regionale per l’economia Luca Bianchi, l’assessore regionale per l’istruzione e la formazione professionale Nelli Scilabra, l’avvocato generale della Regione Romeo Palma, il ragioniere generale della Regione Mariano Pisciotta, il dirigente generale del Dipartimento regionale dell’istruzione Anna Rosa Corsello e il dirigente generale del Dipartimento regionale delle autonomie locali Giuseppe Morale.

Nella nota di convocazione, l’assessore Valenti rimarca che “mentre l’Amministrazione regionale ha avviato il percorso per la definizione di un’articolata e motivata proposta legislativa per l’istituzione dei Liberi Consorzi di Comuni ai sensi della L.R. 7/2013, pervengono diverse segnalazioni in merito a rilevanti difficoltà finanziarie e organizzative che i commissari straordinari stanno incontrando nella gestione delle Province regionali. L’incontro è pertanto finalizzato a definire eventuali proposte d’intervento su tali problematiche, a partire dalle questioni finanziarie e dalle imminenti scadenze collegate all’avvio del prossimo anno scolastico per gli enti collegati alle Province regionali”.

Check Also

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua Un team di ricerca dell’Istituto …