domenica , Maggio 19 2024

Caltagirone. Costituzione osservatorio sulle violenze domestiche

Caltagirone Infiorata 2013E’ prossima la nascita, a Caltagirone, su iniziativa dell’assessorato comunale ai Servizi alla persona, di un Osservatorio sulle violenze domestiche. La decisione è stata assunta al termine di un incontro fra l’assessore Massimo Favara e le rappresentanti delle associazioni impegnate nel difficile fronte delle attività di prevenzione e sensibilizzazione di questo fenomeno.

L’Osservatorio, di cui è stata indicata come coordinatrice l’avvocato Costanza Grifeo, si propone – come spiega l’assessore Favara – “di monitorare la situazione e, grazie a una costante e attenta opera di vigilanza che si fonda anche su una radicata conoscenza del territorio, di mettere gli enti e gli organi competenti nelle condizioni di disporre di dati ed elementi utili attraverso i quali predisporre gli interventi del caso. A breve saranno ultimati il protocollo d’intesa e i residui atti per l’istituzione ufficiale dell’Osservatorio stesso”.

“La collaborazione degli associazioni locali che dedicano impegno ed energie a questo settore e su cui puntiamo molto – afferma il sindaco Nicola Bonanno – può, ancora una volta, rivelarsi assai efficace”.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …