martedì , Maggio 21 2024

Licata, 8 agosto al Caffè Letterario conversazione tra lo scrittore Giuseppe Casa e Francesco Pira.

Luciano Canova Francesco_Pira Giuseppe CasaRitorna nella sua Licata, Giuseppe Casa, il pluripremiato scrittore, che vive tra Milano, e che converserà, al Caffè Letterario (all’interno del Porto Turistico) il prossimo 8 agosto alle 19, con il sociologo e giornalista Francesco Pira, sulle sue ultime due opere: Meta-Morph e Pit Bull.

Giuseppe Casa collaboratore di Vogue, Repubblica e Unità, ha pubblicato vari romanzi di successo. Nell’ultimo Meta-Morph racconta con una scrittura diretta e asciutta un affresco crudo e spietato della Milano Contemporanea, ma si addentra anche in una più ampia analisi della società, segnata dalla profonda crisi di ogni certezza e umanità. Nel precedente racconto, ristampato di recente, Casa, parla di cani di combattimento, Pit Bull appunto, di allenamenti feroci e scommese clandestina, universo attorno al quale ruota la vita del protagonista del romanzo.

“Lo scorso anno – ricorda Francesco Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina – lo scrittore Giuseppe Casa è stato molto applaudito ad Autori in Piazzetta e quindi per lui si tratta di un ritorno nella sua città. Questo appuntamento al Caffè Letterario, degli amici Giuseppe Patti, Alfredo Quignones e Luigi Cellura, permetterà di conoscere la sua ultima opera in cui Casa racconta la fatica di vivere in società competitiva e svuotata di ogni aspetto autentico”.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …