martedì , Aprile 23 2024

Catania. Chiostro dei Minoriti: 13° Festival internazionale del Tango di Sicilia

MILONGA SOTTO LE STELLECatania. Passata la sbornia di tango della notte di Ferragosto, il programma del 13° Festival internazionale del Tango di Sicilia, prosegue con un fitto calendario di appuntamenti anche nei giorni 15 e 16 agosto. Domani, giovedì 15 agosto, oltre ai consueti stage di perfezionamento fino al tardo pomeriggio all’ Hotel Nettuno, l’incontro clou della giornata, “Tango Suite II Show”, si svolgerà nella meravigliosa cornice barocca del Chiostro dei Minoriti, alle ore 21.30. Si tratta di uno spettacolo di tango argentino basato sul continuo flusso di emozioni che questa danza evoca, suscita, rielabora. Uno spettacolo di musica e danza che immerge lo spettatore nelle atmosfere dei ”barrios porteños” dove il tango diventa metafora della vita e dell’amore.

“In musica la suite è un insieme di brani, per uno strumento solista, un complesso da camera o un’orchestra, correlati e pensati per essere suonati in sequenza – dice Angelo Grasso, direttore artistico del Festival – e questo vuole essere “Tango Suite II” lo show di punta del Catania Tango Festival 2013, una sequenza di brani suonati (l’Ensamble “Mariposa” con Marisa Mercadè bandoneon ospite), ballati (il cast stellare del Festival, sette coppie di ballerini argentini di fama mondiale) e cantati (la voce di Gabriella Grasso a unire con un filo sottile la Sicilia e l’Argentina)”.

In particolare, la cantautrice catanese Gabriella Grasso ha recentemente rappresentato l’eccellenza musicale italiana e siciliana in Argentina e in Cile. Insieme all’Orchestra Sikilia Ensamble (Denis Marino – chitarra, Emilia Belfiore – violino, Concetta Sapienza – clarinetto e Tiziana Cavaleri – violoncello), avrà il piacere di presentare al pubblico del Catania Tango Festival un viaggio tra le similitudini armoniche e stilistiche che accomunano Sicilia e Argentina, frutto del lavoro di ricerca pluriennale di Gabriella Grasso e Denis Marino (musicista e arrangiatore). L’ultimo lavoro discografico della Grasso è “Cadò”, OTRlive/Universal.

“Ci preme sottolineare – continua Elena Alberti, presidente di Caminito Tango, l’associazione culturale organizzatrice del Festival – il lavoro assiduo di ricerca e sperimentazione dell’Ensamble “Mariposa” , straordinari musicisti che mantengono intatta la forza evocativa e comunicativa di questo genere”.

Protagonisti dello spettacolo saranno i Maestri del Festival Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero, Luis Castro e Claudia Mendoza, Ricardo Barrios e Laura Melo, Joe Corbata e Lucila Cionci, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Adrian Veredice e Alejandra Hobert, Angelo Grasso (nonché direttore artistico del Catania Tango Festival) e Luna Palacios. La giornata del 15 agosto si concluderà in bellezza con il “Gran Baile De Gala”, sempre al Minoriti, a partire dalle ore 22.30. Dj Set al femminile: Lulamiao e DorineD.

Check Also

Artico: identificati i meccanismi che controllano le concentrazioni di black carbon

Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Istituto di scienze polari del Consiglio nazionale delle ricerche, …