domenica , Settembre 26 2021

Catania Tango Festival: delegazioni di 18 paesi del mondo e 12 regioni d’Italia

tango milonga chiostroIl 13° Festival Internazionale del tango di Sicilia si appresta a vivere il suo ultimo, emozionante week end di eventi che fin’ora hanno appassionato, coinvolto e attirato un folto numero di curiosi oltre ai tanti convenuti da ogni parte del mondo.

Andando alla giornata di domani, sabato 17 agosto, il programma del Festival prevede l’oramai consueto start up con gli stage di perfezionamento all’Hotel Nettuno.

A seguire, ricco pomeriggio al Chiostro dei Minoriti, dove Caminito Tango è ospite della Provincia regionale di Catania.

“Il Festival si apre alla città”, questo il nome della rassegna collaterale che aprirà le danze delle attività, dalle 17.15 alle 18.00, con un mini concerto di musica tanghera dal vivo dell’Ensamble “Mariposa”. L’ingresso è libero, così come l’altra iniziativa, la “Pratica libera & informale” di tango, prevista sino alle 19:30. Chiunque potrà entrare al Minoriti e incominciare a muovere i primi passi di tango con l’ausilio dei bravi maestri dell’Accademia Projecto Tango. Il Tango Dj sarà Elena Heroon Varotto.

La serata del 17 agosto proseguirà nel segno della Milonga sempre al Chiostro dei Minoriti a partire dalle ore 22.00. L’evento sarà dedicato agli ospiti d’onore che a mezzanotte si esibiranno in un grande show. Si tratta della coppia Joe Corbata e Lucila Cionci. Tango Dj della serata, LulaMiao e DorineD.

GLI OSPITI D’ONORE DI SABATO 17 AGOSTO. Lucila Cionci e Rodrigo “Joe” Corbata hanno fondato nel 2007 “Formula Tango”, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Sorprendono la grande plasticità ed espressività della loro danza che presenta innovativi elementi coreografici; ciò li ha portati a partecipare ai maggiori Festival del mondo: Giappone, Italia, Francia, Svizzera, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Corea, Sud Africa, Russia, Stati Uniti e altri paesi ove Joe e Lucila presentano una didattica di filosofia originale ottenendo grande interesse e ottima risposta degli studenti a ogni livello. Fra le esperienze personali sono da ricordare la partecipazione di Lucila alla Carmen del 2008 presso la National Opera di Londra sotto la direzione del premio Oscar Sally Potter e la direzione di “Joe”, per quattro anni, della Compagnia Tango Bizzarro che ha realizzato spettacoli in Asia, Sud America e Sud Africa.

Check Also

Il cervello a riposo? Ottimizza le proprie prestazioni future

Quando siamo a riposo, ossia nel sonno o in assenza di compiti particolari, il nostro …