domenica , Settembre 19 2021

Estate messinese 2013, a palazzo Zanca: Al Mckay “sono onorato di far parte di questa città”

SAMSUNGMessina “Sono onorato di far parte di questa città”. Così il leader e fondatore degli Earth Wind and Fire EXPERIENCE FEAT AL MCKAY ALL STAR, già chitarrista e cofondatore degli EARTH WIND AND FIRE, al Comune. Ad accogliere a palazzo Zanca l’artista, che ha scritto alcuni dei brani più famosi del gruppo statunitense e che è considerato un’icona della musica internazionale, il sindaco Renato Accorinti. Il primo cittadino ha consegnato all’artista che oggi, giovedì 29 agosto, salirà sul palco dell’arena in fiera con altri tredici musicisti di fama internazionale, un volume sulla città di Messina. Tra il grande musicista e il sindaco si è instaurato subito un clima di grande simpatia. Mckay che ieri mattina ha gustato la granita messinese, ha invitato Accorinti a New Orleans sua città d’origine. Accorinti ha spiegato, mostrando lo Stretto di Messina dalla finestra della sua stanza, che l’intera area sarà dichiarata patrimonio dell’umanità e che da queste parti passano a riposarsi rari uccelli migratori. All’Arena in Fiera l’eco dei successi della band degli anni ottanta: Novanta milioni di dischi venduti. Venti nomination ai Grammy Awards. Sei grammi Awards vinti. Dodici nomination agli American Music Awards, sei delle quali arrivate al trionfo. Nel 2000 sono stati inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame ed hanno ricevuto una stella sulla celebre Hollywood Walk of fame.

E’ arrivato il momento clou per il cartellone estate messinese 2013.

Oggi, giovedì 29 agosto, sul palco dell’arena in fiera, alle 21,30, saliranno gli Earth Wind and Fire EXPERIENCE FEAT AL MCKAY ALL STAR. Il loro leader Al Mckay, è cofondatore degli Earth Wind and Fire ed ha scritto e composto diversi dei successi del famoso gruppo americano. E’ la prima volta che un gruppo musicale del panorama musicale mondiale così importante fa la sua comparsa in città. Ai loro concerti in tutto il mondo decine di migliaia di persone. E’ certamente uno dei momenti più attesi dell’estate messinese. Saliranno sul palco musicisti che sono considerati in tutto il mondo mostri sacri. Quarant’anni di carriera la loro che spazia attraverso generi musicali diversi:R&B, Funk, Soul e Disco.

Il gruppo storico degli E.W.F, fondato dal musicista White, raggiunge l’apice della carriera nella seconda metà degli anni settanta.

Il beneficiario di cinque Grammy Awards, Al Mckay (nato il 2 febbraio del 1948 a New Orleans Lousiana) è il leader del gruppo Earth Wind and Fire Experience Al

Mckay All Stars) che si esibirà sul palco dell’arena. Chitarrista, compositore, produttore ed ex membro della americana funk gruppo Earth Wind & Fire.

Al McKay si esibirà con il proprio gruppo con Johnny Graham, Fred White, Rahmlee Michael Harris e Andrei Wollfolk. Durante gli anni settanta e ottanta Al è stato assunto per numerose sessioni in studio da diversi artisti ed ha prodotto e composto per vari progetti tra i quali The Temptations, A Taste of Honey, Finis Henderson,.

Oltre all’estroso chitarrista mancino, sul palco dell’arena, ci saranno i musicisti che lo hanno accompagnato nei maggiori festival jazz del mondo.

EX TRISCELE PARTE LA SOTTOSCRIZIONE Parte dai viali fieristici il tentativo di far rinascere un marchio di birra tutta messinese. Un gazebo darà la possibilità agli ex lavoratori della Triscele di far conoscere alla città i propri progetti. Sedici degli ex dipendenti dell’industria, ormai chiusa, di via Catania hanno costituito una cooperativa, il birrificio Messina. L’idea è quella di realizzare nuovi impianti nell’area industriale di Larderia. Gli ex dipendenti Triscele metteranno nell’impresa tutte le loro residue risorse ma chiedono l’aiuto dei messinesi. Per questo è stata avviata una sottoscrizione popolare.

Check Also

Il cervello a riposo? Ottimizza le proprie prestazioni future

Quando siamo a riposo, ossia nel sonno o in assenza di compiti particolari, il nostro …