domenica , Giugno 23 2024

Caltanissetta. Progetto “Neet”: 3 mila tirocini retribuiti rivolti a giovani laureati

progetto neetDomani venerdì 6 settembre, alle ore 16:00, al centro polivalente culturale “Michele Abbate” (ex macello) di via Niscemi a Caltanissetta, si terrà un “Work Shop Informativo”, riservato alle aziende della filiera turistica e produttiva, per illustrare il progetto “Neet”, un avviso pubblico per 3 mila tirocini retribuiti rivolti a giovani laureati di età compresa tra i 24 e i 35 anni non compiuti.

Il progetto, a cura di Italia Lavoro, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro, con la collaborazione di AssoTurismo, la Federazione Italiana del Turismo, e il patrocinio del Comune di Caltanissetta, del Distretto Turistico Regionale, della Confesercenti e di PromImprese, Agenzia per il lavoro, ha l’obiettivo di organizzare 3 mila tirocini, della durata di sei mesi, nelle imprese che aderiranno all’avviso pubblico. I giovani partecipanti riceveranno una borsa mensile di 500 euro per i tirocini che si svolgeranno in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria.

Una importante occasione per i cittadini e per le imprese.

Per i giovani laureati si tratta di un’opportunità per arricchire il curriculum con una esperienza professionale e crearsi degli utili contatti professionali per la ricerca del lavoro nel medio periodo.

Per le aziende si tratta di offrire un’opportunità formativa a un giovane, ma anche un’occasione per valutarne le potenzialità e le competenze, senza vincoli di successiva stabilizzazione e avendo già una copertura delle spese.

Le aziende possono candidarsi a ospitare un tirocinante a partire dal 9 settembre 2013 mentre i giovani laureati possono candidarsi per un tirocinio a partire dal 23 settembre 2013.

All’incontro di domani parteciperanno il sindaco, Michele Campisi, Pasquale Gallina di Italia Lavoro, Gaetano Pendolino, del Distretto Turistico Valle dei Templi e Vincenzo Morreale di PromImprese.

Check Also

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua Un team di ricerca dell’Istituto …