giovedì , Dicembre 5 2024

Palermo. Notte di moda del Mediterraneo

CannistràPalermo. Solidarietà e glamour, grandi firme siciliane e un occhio all’altro lato del Mare Nostrum. Ritorna puntuale come ogni anno a Villa Malfitano, a Palermo, la Notte di moda del Mediterraneo. Il 28 settembre, dalle 19,30, i giardini dell’imponente residenza dei Whitaker ospiteranno duemila spettatori per la speciale sfilata che cercherà idealmente di stringere la mano a Tunisia, Algeria e Marocco ma, nello stesso tempo, urlerà il “no” di Palermo alla violenza sulle donne. Solidarietà e glamour, quindi, con uno speciale spazio riservato al progetto No More, la convenzione stipulata dal Comune con la rete Le Onde, associazione che da oltre vent’anni si batte contro la violenza sulle donne. Come è tradizione, la sfilata di Villa Malfitano è una passerella dedicata alla creatività siciliana, mai come quest’anno messa in rilievo: giungeranno infatti a Palermo le nuove creazioni di due isolani, sì, ma ormai proiettati sui mercati internazionali, come Giovanni Cannistrà, lo stilista catanese amato dalle principesse arabe per le sue preziosità barocche, profumate di mandorle e zagare; e Massimo Ardizzone, con il suo stile ricercato ed elegante, impreziosito da ricami, venduto soltanto sui mercati esteri.

Al loro fianco, indossati da venti modelle professioniste e da una quarantina di giovani signore affettuosamente “prestate” alla serata, sfileranno anche gli impalpabili modelli di Roberta Lojacono ispirati al Liberty, le pellicce sontuose di Marcello Di Piazza, la sposa sensuale di Daniela Cocco e il prét à porter de La Vie en Rose. L’art director Luca Lo Bosco ha costruito la lunga serata con un imprinting cinematografico, in tre capitoli: un omaggio alla moda del Mediterraneo sarà infatti assicurato da modelli da Tunisia, Marocco e Algeria, dal cashmere di Bellino e dall’atelier di Loredana Lombardo, sulle movenze delle danzatrici dell’Accademia di danze orientali diretta da Sabah Benziadi. Saranno presenti i Consoli generali del Marocco, S.E. Ahmed Sabri, e della Tunisia, S.E. Farhat Ben Souissi, a cui il Sindaco Leoluca Orlando donerà un ricordo della città di Palermo. L’ultima parte della serata vedrà invece sfilare modelli e accessori in vista dell’inverno, di Hugo Boss, List, Dress calzature, Giovanna Leonardi, Luan, Gaia concept store Fornarina; gli accessori di Ali – Alice Lo Cascio, le creazioni gioiello di Paola Parrinello e la Gioielleria Clemente. Tutti stilisti e fashion designer che si possono ritrovare su PalermoFashionBlog.

Conducono Cinzia Gizzi e Roberto Gueli.

“Sono contenta che Palermo ospiti, negli stessi giorni, manifestazioni che mettono in risalto un settore come la moda, ingiustamente penalizzato – spiega la madrina della serata, Angela Fundarò Mattarella –. Ma in questo periodo di crisi, non siamo per i sensazionalismi né per gli ospiti blasonati, preferiamo guardare alla Sicilia e metterci in gioco in prima persona, senza guadagnarci. Spesso camminiamo sui tesori e non ce ne accorgiamo. Due motivi essenziali caratterizzano questa iniziativa: il sostegno al progetto No More, per potenziare le case rifugio per le donne vittime di violenza; e un occhio di riguardo alla creatività di siciliani che sono riusciti a raggiungere il mercato internazionale, dove ormai sono nomi ricercatissimi”.

Le donne scenderanno in campo per le donne: del progetto No More parleranno infatti il presidente della sezione Penale del Tribunale di Palermo, Pasqua Seminara; il sostituto procuratore della Repubblica Alessia Sinatra; il presidente delle “Onde”, Vittoria Messina e il presidente nazionale Terziario donna di Confcommercio Patrizia Di Dio. Un contributo sarà dato anche dall’attore Lollo Franco che leggerà alcuni testi in tema.

La serata ha avuto il sostegno della Regione Siciliana, del Comune di Palermo, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, UNICREDIT Banco Di Sicilia, Riolo, Hotel Quinto Canto, Studio di medicina estetica dott. Umberto Mulè, Casa Turchetti, Alessi, Voir, Anna Autizi estetica, Patò club, Wonderland, Morettino, SottoZero, Sinergie group, Visiv@, le associazioni Confartigianato Parrucchieri (presidente Salvo Lo Coco) e i Truccatori (presidente Cristina Bramonte). Sponsor anche i club service Inner Wheel Palermo, Palermo Centro, Inner Wheel Mondello, e Inner Wheel Valle del Torto e dei Feudi.

Al termine della sfilata Blanco organizza una cena a buffet nei giardini di Villa Malfitano, addobbati da Wonderland. Su prenotazione ai numeri: 0915086845 0916850522

La serata è ad ingresso libero ad inviti. Si raccolgono fondi per il progetto No More.

Villa Malfitano, via Dante 167. Inizio serata alle 19,30

GLI STILISTI

Giovanni Cannistrà Haute Couture.

Come non riconoscere il suo stile, esasperazione e voluttà, neo-barocco ed esaltante minimalismo, contraddizioni e tradizioni. Giovanni Cannistrà è lo stilista catanese amato dalle principesse arabe, amanti della sua eccentricità miscelata ad eleganza e raffinatezza. In passerella sfileranno leggerezze fatte di mille strati di chiffon, mentre piume ammiccanti giocheranno con delicati plissé di organza: la donna di Cannistrà è una bambola di lusso, ironica e garbata, una creatura divina che profuma di mandorle e zagara. Ma è anche una donna grintosa e seducente, dall’inaspettato eclettismo mediterraneo, una regina di ghiaccio vellutata dal fuoco. La collezione presentata è una straordinaria anteprima.

Massimo Ardizzone

La collezione è rivolta ad una donna che ama essere femminile e contemporanea, ma sempre eccezionale e diversa dalle altre, gli abiti creati da Massimo Ardizzone sono impreziositi sia da tessuti che da ricami che li rendono unici. Distribuito per il mondo dallo showroom di Elisa Gatto (Milano) e prodotto dalla Martinelli, la nuovissima A/I 2013 si arricchisce della sua prima collezione di pellicceria prodotta dalla Nordicfour di Firenze: la collezione non è in vendita in Italia e l’anteprima di Villa Malfitano sarà un omaggio alla città di Palermo.

Daniela Cocco

Palermitana specializzata nel settore “Sposa e cerimonia“, Daniela Cocco è conosciuta per il suo stile inconfondibile, ricco di scollature particolari, tessuti eterei e tagli che evidenziano la sensualità di una donna. Il suo abito da “damigella” è adatto alle figure che accompagnano la sposa e alle diciottenni al loro debutto in società. Da tanti anni Daniela Cocco ha creato anche un profumo suo e parteciperà in ottobre al “Fashion Bridal Week” di New York dove presenterà la sua nuova collezione Haute Couture” di cui Villa Malfitano sarà l’unica anticipazione.

Roberta Lojacono

La collezione sposa 2014 di Roberta Lojacono si sviluppa sui temi delicati di linee morbide e destrutturate. Mood ispirati alle atmosfere liberty siciliane nelle silhouette fluide e sinuose, nei decolleté generosi o velati, o nelle profonde scollature che si aprono sulla schiena. I bianchi sono luminosi e vivono nelle sovrapposizioni di organze, reti e garze stropicciate che fanno da sfondo a pizzi chantilly, macramè o ricamati come gli antichi scialli della nonna. Tulle, mikado e taffetà metallo per linee ballon, spezzature in vita e sovragonne variegate: ampie a palloncino o leggerissime e stropicciate su tubini a sirena essenziali e giacchini in macramè, chantilly o preziosamente ricamati.

Marcello Di Piazza Wanderlingh

La pellicceria Diwa si trasforma e diventa la “Maison Diwa” per essere al passo con le esigenze delle sue clienti. Nel nuovo show room si può scoprire la collezione autunno-inverno “Rue de Laine”, oltre alla linea “Tou Jour Jeune”, pellicce evergreen per ogni occasione, anche da portare in maniera giovane e spiritosa. Oltre ai tanti accessori moda e complementi d’arredo, tutto, ma proprio tutto, in caldissime e morbidissime pelli e pellicce pregiate.

La vie en Rose

La Vie en rose presenterà un piccolo flash tratto dalla collezione di total look, che viene creata proprio a Palermo, da dove parte la moda made in Sicily “la vie en rose” per i clienti in Italia e all’estero. Un prodotto accattivante, grintoso, fashion per una donna dinamica che ama soluzioni multiuso e che desidera dare di sé un’alta immagine, ma sta anche attenta ai prezzi, sempre accessibili. Durante la sfilata saranno presentate le tendenze moda più attuali del mercato nazionale e internazionale sintetizzate nella collezione de La Vie en rose

Loredana Lombardo

Gli abiti di Loredana Lombardo sono unici, mai uguali, e vivono di una personalità propria, fatta di costruzione, decori, dettagli di alta tradizione artigianale. In un mondo in cui tutto è omologato Loredana Lombardo è sinonimo di impeccabile stile italiano. Senso artistico e creatività sono al servizio di una perfetta sartorialità declinata con raffinatezza e fantasia in modelli che accarezzano il corpo di chi li indossa. Dal velo all’acconciatura, dai guanti alle scarpe…tutto viene realizzato a mano e su misura in perfetta armonia con l’abito.

Bellino cashmere

Azienda leader nel settore dei tessuti preziosi, presenta impalpabili scialli, lievi come piume, che scivolano sulla pelle accarezzandola.

Check Also

Diversità migratoria è chiave di sopravvivenza per anguille

Uno studio condotto congiuntamente da Università di Ferrara, Università di Padova e Cnr ha stabilito …