giovedì , Dicembre 26 2024

Geraci, corso per volontari protezione civile

Geraci protezione civileInformare per affrontare l’emergenza. A Geraci Siculo, presso il Convento dei Cappuccini, avviato corso base OdV per volontari di Protezione Civile. Un percorso formativo di primo ingresso e orientamento che si terrà, ogni sabato, sino al 12 ottobre.

Ad inaugurarlo, il vice sindaco del Comune di Geraci Siculo, Luigi Iuppa che per conto dell’amministrazione comunale ha voluto ringraziare i funzionari del dipartimento regionale di protezione civile, i responsabili del Cesvop (centro di servizi per il volontariato di Palermo) organizzatori del percorso formativo e i volontari intervenuti, circa 60, delle associazioni di Geraci Siculo, Alimena, Bompietro, Castellana Sicula, Gangi e Petralia Sottana.

Per il vice Sindaco Luigi Iuppa: “Oggi è molto importante che i volontari, prima di intraprendere qualsiasi attività siano, adeguatamente formati per una maggiore efficacia ed efficienza negli interventi di pubblica utilità e soccorso ma è altrettanto importante fare rete tra le istituzioni, un passaggio necessario sia nella vita quotidiana sia in situazioni di emergenza”. L’amministrazione comunale ha voluto fare un plauso pubblico a Pieruccio Crisafi, presidente della locale associazione di protezione civile, che si è impegnato in modo straordinario per organizzare questo percorso formativo.

Il prossimo appuntamento sabato prossimo, 21 settembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, sempre al Convento dei Capuccini, dove si parlerà: “I rischi del territorio siciliano. Sismico, idrogeologico, industriale, vulcanico boschivo”, a illustrare i temi dell’incontro Giuseppe Chiarenza dirigente del servizio sismico della regione Sicilia.

 

Check Also

L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana

Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …