martedì , Ottobre 19 2021

Riapre la mensa della solidarietà per poveri di Palermo, Bagheria e Casteldaccia

mensa poveriCasteldaccia. Sarà il Vicario episcopale del V vicariato dell’Arcidiocesi di Palermo, mons. Raffaele Mangano, a presiedere domani, alle 11,30, presso la Cittadella dell’Immacolata di Casteldaccia, la concelebrazione eucaristica che benedirà la riapertura, dopo la pausa estiva, della Mensa della solidarietà: una struttura che funziona dal 2008, senza contributi pubblici, ma solo grazie alle offerte e all’impegno personale dei volontari dell’Associazione “Gruppo di preghiera Maria Immacolata”, fondata nel 1993 dal missionario laico Pino Lo Giudice e costantemente dedita a opere di carità. Domani, oltre a servire il pranzo, i volontari provvederanno a donare agli ospiti vestiario e calzature nuovi. La distribuzione, cominciata sabato scorso per i più bisognosi del territorio, ha già beneficiato una ventina di famiglie di Casteldaccia e Altavilla Milicia.

L’instancabile abnegazione dei volontari, anche alla ricerca di alimenti freschi per la dispensa, viene spesso premiata dalle donazioni spontanee, fra queste quelle giunte dal Comando del Nucleo di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo.

La Mensa ospita, dal martedì al venerdì, trenta fratelli dei rioni più poveri – segnalati dagli assistenti sociali di Palermo e dei Comuni limitrofi – che vengono accompagnati da un servizio navetta gratuito, anche questo offerto dai volontari.

Il pranzo è di altissima qualità, così come il servizio, tant’è che sono molte le richieste di inserimento che, purtroppo, ad oggi non è ancora possibile soddisfare. Sacerdoti e catechisti sono impegnati quotidianamente nell’assistenza spirituale e nella preghiera di conforto; i volontari allietano con gioia questi momenti di convivialità.

All’inaugurazione di domani, alle 11,30, in contrada Cavallaro, 10, a Casteldaccia, sono stati invitati, tra gli altri, i sindaci di Bagheria (Vincenzo Lo Meo), Altavilla Milicia (Antonino Parisi), Casteldaccia (Fabio Spatafora) e Villabate (Francesco Cerrito).

Check Also

Nano-convertitori ottici ultraveloci comandati dalla luce

La nuova tecnologia ideata dai ricercatori degli istituti di Nanoscienze (Nano) e di Fotonica e …