giovedì , Settembre 23 2021

Week-end di grande tango a Catania

Corbata_Cionci_2012_1[1]Quando si parla di eventi di eventi di prim’ordine in materia di “tango”, l’associazione culturale Caminito Tango è sempre in prima linea. L’ennesimo, prestigioso appuntamento organizzato da questi “professionisti” della materia tanghera ha come principale “attore protagonista” l’Accademia Projecto-Tango di Catania (www.projectotango.it) nella quale da oggi si svolgeranno preziosi stage di perfezionamento a cura dei famosi ballerini argentini, Joe Corbata e Lucila Cionci (nella foto). Lo stage proseguirà anche nei pomeriggi di sabato 2 e domenica 3 per concludersi con il “Baile de Despedida” la sera di domenica all’Empire di via Zolfatai 12. La serata-evento avrà inizio alle 18:00, con un Dj set che vedrà l’avvicendamento alla console della palermitana Daniela Ribolla e del resident Pietro Cosimano.

“Sorprendono la grande plasticità ed espressività della danza di Joe e Lucila – dice Angelo Grasso, direttore di Projecto-Tango- che presenta innovativi elementi coreografici; ciò li ha portati a partecipare ai maggiori Festival del mondo: Giappone, Italia, Francia, Svizzera, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Corea, Sud Africa, Russia, Stati Uniti e altri paesi ove i due artisti presentano una didattica di filosofia originale ottenendo grande interesse e ottima risposta dagli studenti a ogni livello”.

Lucila Cionci e Rodrigo “Joe” Corbata hanno fondato nel 2007 “Formula Tango”, l’unione di anni di esperienze individuali in spettacoli e festival. Hanno partecipato come ospiti d’onore ai maggiori Festival del mondo: Giappone, Italia, Francia, Svizzera, Portogallo, Emirati Arabi Uniti, Corea, Sud Africa, Russia, Stati Uniti e altri paesi ove Joe e Lucila presentano una didattica di filosofia originale ottenendo grande interesse e ottima risposta degli studenti a ogni livello.

Fra le esperienze personali sono da ricordare la partecipazione di Lucila alla Carmen del 2008 presso la National Opera di Londra sotto la direzione del premio Oscar Sally Potter e la direzione di “Joe”, per quattro anni, della Compagnia Tango Bizzarro che ha realizzato spettacoli in Asia, Sud America e Sud Africa.

Check Also

Il cervello a riposo? Ottimizza le proprie prestazioni future

Quando siamo a riposo, ossia nel sonno o in assenza di compiti particolari, il nostro …