domenica , Settembre 19 2021

European Film Award

European Film AwardIl 7 dicembre a Berlino si terrà la 26 edizione degli European Film Awards e l’Italia in occasione degli Oscar Europei, parte con 4 nomination alla ‘La grande bellezza’ di Paolo Sorrentino (film, regia, attore per Toni Servillo e sceneggiatura); 3 per il film di Peppuccio Tornatore ‘La migliore offerta’ (film, regia e sceneggiatura) ed un’altra ottava nomination, infine, per la sezione European Comedy 2013 a Riccardo Milani per ‘Benvenuto Presidente!’. La partita piu’ prestigiosa riguarderà due sezioni: quella relativa al miglior film europeo e quella del migliore regista. Ancora una volta i nostri Sorrentino e Tornatore gareggeranno con altri interessanti film come Blancanieves” di Pablo Berger, “The Broken Circle Breakdown” di Felix van Groeningen, “Oh Boy!”di Jan Ole Gerster , “Dans La Maison,In the House” di Francois Ozon e “La vie d’Adele: capitolo 1 & 2” di Abdel Kechiche vincitore del Festival di Cannes.

Tony Servillo , sempre lui, il nostro attore più rappresentativo italiano candidato come miglior attore europeo sfiderà in ordine : Tom Schilling per il film “Oh Boy “, Jude Law per “Anna Karenina”, Fabrice Luchini per (Dans la Maison) e Johan Heldenbergh per “The Broken Circle Breakdown”. Sul fronte della sceneggiatura, Paolo Sorrentino & Umberto Contarello, sceneggiatori per ‘La grande bellezza’, saranno in gara con Tom Stoppard “Anna Karenina”, Carl Joos & Felix van Groeningen per “The Broken Circle Breakdown” e Francois Ozon per “Dans La Maison”.

In assoluto il film con più candidature (ben cinque) agli European Film Awards, riguarda il bel film del regista belga Felix Van Groeningen per “The Broken Circle Breakdown”, una bella storia d’amore che declina in dramma. Con i loro protagonisti Elise e Didier che si innamorano a prima vista, nonostante le loro differenze. Lui è un ateo romantico, lei una credente realistica. Lei ha un negozio di tatuaggi, suona il banjo, Didier, invece, ama parlare, è ed è un ingenuo romantico. La loro felicità è completata dall’arrivo della figlia Maybelle, che a sei anni però si ammala gravemente.

Sarà una bella sfida auguri all’Italia.

Beppe Manno

Check Also

Il cervello a riposo? Ottimizza le proprie prestazioni future

Quando siamo a riposo, ossia nel sonno o in assenza di compiti particolari, il nostro …