venerdì , Maggio 7 2021

Siracusa: al Carabelli concerto jazz

raffaelegenovese_trioConcerto del gruppo jazz “Raffaele Genovese Trio”, formato dal pianista omonimo, da Carmelo Venuto al contrabbasso e da Emanuele Primavera alla batteria, giovedì 5 dicembre 2013 alle ore 21 presso il Salone Carabelli di via Torres, in Siracusa.

Il trio di Raffaele Genovese ha le caratteristiche della mobilità, del dinamismo interno, con un gioco di rimandi continui da cui si origina un interplay creativo che rappresenta il vero cuore della musica. Il magistrale uso della batteria, ritmicamente saldissimo quanto coloristicamente variegato, la pienezza del sound del contrabbasso e la scelta di ritmi e note rivelatori di una cultura enciclopedica delle possibilità dello strumento, si sposano a un pianismo senza virtuosismi esteriori, eppure rivelatore dell’uso di molte risorse offerte dallo strumento.

In più, il trio è capace di inglobare tecniche provenienti dal mondo eurocolto nell’ambito jazzistico, sulla falsariga della lezione di Enrico Pieranunzi, sfruttando un tocco morbido, vellutato, ma non snervato o evanescente, contraddistinto da un rilassato respiro ritmico. C’è poi la componente melodica, non cantata a gola spiegata, più intima e raccolta, a volte basata su semplici riff o addirittura cellule tematiche e calibrata anche nelle dinamiche, nei crescendo e diminuendo espressivi.

La pregevole coerenza interna della musica, ottenuta senza soffocare la libertà individuale, nasce anche dalla logica compositiva in cui prevale la brevità dei brani, talvolta quasi aforistici e portatori di idee che si riverberano nella creazione del momento, dove, a volte, si segue la strada della variazione estemporanea se non, persino, dello sviluppo della composizione stessa all’interno della performance. Un trio sorretto da un’energia interiore che come un fiume carsico sparisce e riappare tra le pieghe della musica.

In programma, per la rassegna Jazz Time della 50^ Stagione Concertistica agli Amici della Musica di Siracusa, brani di Raffaele Genovese, estratti dall’ultimo cd “Anamnesi”, inciso a Roma l’estate scorsa.

Il Concerto è patrocinato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo e Regione Siciliana, Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, con sponsor unico della Banca Agricola Popolare di Ragusa.

Tratto da SiracusaNews.it

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …