domenica , Maggio 16 2021

Corso di cultura e degustazione delle birre da Oliver a Palermo

corso birreSei appuntamenti imperdibili per gli amanti della birra, per imparare a bere, gustare e abbinare cibi, fianco a fianco con i più grandi esperti italiani di tutto ciò che riguarda la bevanda tratta dall’orzo e dal luppolo.

Sono una serie di incontri davvero speciali quelli previsti da “Cultura e degustazione delle birre”, il corso magistrale che si terrà il 25 e 26 febbraio (dalle 20 alle 23), il 9 e 10, marzo (sempre dalle 20 alle 23) e il 17 e 18 marzo (dalle 9,30 alle 17,30), nei locali di Oliver Wine House in via Francesco Paolo Di Blasi 2 (angolo via Libertà) a Palermo.

Lorenzo Dabove, in arte Kuaska – beer taster, giudice internazionale, docente, titolare del Kuaska Instituut, fra le più qualificate personalità del mondo della birra – si occuperà dei primi due appuntamenti, del 25 e 26 febbraio, che si intitoleranno rispettivamente “Lezione sulla degustazione” e “Lezione di approfondimento sulle tecniche di degustazione e percezione dei sei gusti captati dalle papille gustative”.

Il 9 e 10 marzo tocca a Luigi D’amelio, in arte Schigi, – beer taster, birraio del birrificio ‘Extraomnes’, vincitore del titolo di birraio dell’anno 2013 – con “Lezione sugli stili delle birre” e “Lezione sugli abbinamenti birre/cibi”.

Negli ultimi due appuntamenti, il 17 e 18 marzo, protagonista sarà Massimo Faraggi – pioniere dell’hombrewing, con trentennale esperienza, docente di corsi sulle tecniche di produzione, autore di libri sulla birra fatta in casa e la cultura birraria – con due lezioni sul tema della “Produzione della birra e cotta in diretta”.

Ogni lezione prevede la degustazione di 3-4 birre congruenti con la didattica. Alla fine del corso sarà organizzata una visita a un birrificio siciliano.

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …