lunedì , Maggio 17 2021

La superba ballerina argentina, Luna Palacios, a Catania per un ciclo di seminari

Luna_3E’ sempre tempo di tango a Catania, e che tango!

Mentre è in corso il week end di tango internazionale in compagnia dei ballerini di fama mondiale Roberto Reis e Natalia Lavandeira, l’associazione culturale Caminito Tango è già pronta per un altro evento con l’ennesimo sensazionale ospite …. Infatti, sta per aprirsi un ciclo di seminari di formazione tanguera rivolto ad un pubblico femminile tenuto dalla superba ballerina e coreografa argentina Luna Palacios. La presentazione ufficiale dell’iniziativa è prevista lunedì 17 febbraio, alle ore 21.00, presso Spazio Cromatico di via Ursino n. 6 (L’INGRESSO È LIBERO). Ma i seminari si svolgeranno nell’Accademia ProjectoTango di Catania (www.projectotango.it).

“Si tratta di lezioni – dice Angelo Grasso, direttore della Scuola e insegnante di tango dalla pluriennale esperienza didattica – volte all’acquisizione della coscienza della propria energia, la cura dei dettagli, l’approfondimento di tematiche che faranno del proprio tango una condizione unica e autonomamente percepita”.

“Luna ha le caratteristiche giuste – continua Angelo Grasso – per contribuire a far emergere le tecniche giuste per lo sviluppo di un ballo solido e creativo in una continua ricerca tra corpo e musica. Gli incontri costituiranno un’opportunità di crescita per fare del proprio tango un’esperienza unica e irripetibile”.

Custode di una profonda passione per la musica e la danza, Luna è una performer molto comunicativa e originale e un’ottima insegnante. Oggi viaggia continuamente dall’Argentina per insegnare in tutto il mondo e ritorna periodicamente a Catania (ove in coppia con Angelo Grasso tiene anche lezioni di coppia per gruppi di livello avanzato), per far appassionare tutti coloro che praticano questa grande danza popolare.

CHI E’ LUNA PALACIOS:

Per definire le qualità artistiche di Luna Palacios basta elencare alcuni dei suo maestri: Veronica Palacios, Lucas Galera, Jose Garofalo, Oliver Kolker, Carlos Gavito, Guillermo Cerneaz, “Tete” Rusconi, Elina Roldan, Javier Rodriguez, Horacio Godoy, e Gabriel Misse, tra gli altri.

Ma la più grande ispirazione per il suo tango è stato il suo maestro e amico, il compianto Carlos Gavito. Poco dopo il loro incontro Carlos divenne il mentore artistico di Luna.

La sua versatilità l’ha portata ad essere la partner di ballo preferita di molti grandi ballerini: Lucas Galera, Oliver Kolker, “Flaco” Dany Garcia, Horacio Britos, Carlos Copello, Aoniken Quiroga, Paulo Bidart, Jorge Pahl, Octavio Fernandez per citarne alcuni. Ad oggi, si è esibita con circa 35 ballerini in tutto il mondo.

Check Also

Luce e nanoparticelle per una catalisi ‘verde’

Uno studio condotto da Cnr, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Bologna e …