mercoledì , Febbraio 24 2021

Al Borghetto di Catania in calendario mostre, conferenze, yoga, club della risata

VERNISSAGE BORSETTICatania – Settimana ricca di appuntamenti al Borghetto Europa, che apre le porte alla città nell’intento di condividere eventi di profilo culturale, con un richiamo all’ecosostenibilità: il primo save the date è per domani (mercoledì 19 febbraio) alle 17.00 con il corso di yoga presso lo spazio Temporary. A tenerlo sarà Linda Sciacca, diplomata e abilitata all’insegnamento secondo le antiche tradizioni orientali: il corso è interamente gratuito e si rivolge a tutti coloro che hanno a cuore il proprio benessere fisico e mentale.

Giovedì 20 febbraio, alle 18.30, sarà la volta della conferenza “Ecologicamente: i 7 passi della salute”, nell’Agorà del Borghetto: relatore sarà Maria Cristina Capodanno, psicologa e psicoterapeuta, da sempre impegnata nella formazione attraverso colloqui individuali per bambini, adolescenti, giovani e adulti, che conduce gruppi di crescita e percorsi di formazione per professionisti ed aziende. La partecipazione è gratuita.

Venerdì 21 spazio all’arte con il vernissage “Donne volanti. Le custodi del fuoco” di Francesca Borsetti, ospitato nella sala Agorà alle ore 18.30: in questa esposizione verrà affrontato il tema «delle donne che convivono dentro e fuori di me – spiega l’artista – e che agiscono sul confine tra il visibile e l’invisibile. Possono perdersi, possono scendere nei luoghi più bui e lì, coraggiosamente, portare la loro luce, possono contemplare lo spazio per vedere il futuro, possono finire in mondi appena accennati e non definiti». La Borsetti, artisticamente è un’autodidatta, ma si è immersa in questi anni in un’ampia esperienza visiva nel mondo dell’illustrazione, dell’animazione e del fumetto, oltre che della grafica, attraverso la lunga esperienza lavorativa nella Scuola Internazionale di Comics.

Sabato 22 febbraio sarà tempo di “sane risate”, alle11.30 nello Spazio Temporary con il Club della Risata, un gruppo aperto a tutti, che si incontrerà ogni due settimane, di sabato mattina. Da giovedì 27 a domenica 3 marzo (17/19.30) anche al Borghetto Europa si festeggia il Carnevale, i bimbi in maschera potranno divertirsi nell’Agorà grazie all’intrattenimento di Cartunia Animazione Eventi, con musica, balli, animazioni e luci, tatoo fluorescenti, sfilata ed elezione della maschera del Borghetto, spazio foto con Mr Foto Events, la merenda per i più piccoli e la sala da tè per i genitori.

Check Also

Covid-19 e cambiamenti climatici

Uno studio dell’Istituto sull’inquinamento atmosferico e dell’Istituto di scienze del patrimonio culturale del Cnr mostra …