mercoledì , Maggio 22 2024

Gela. Inaugurazione del centro “La Piccola Casa della Misericordia”

gelaGela. Presso i locali dell’Opera Pia Regina Margherita di Gela, avrà luogo l’inaugurazione della “Piccola Casa della Misericordia”, sabato 22 alle ore 19,30 . Il Centro fondato dall’Associazione di volontariato “Dives in Misericordia” e dal Movimento “Fraternità Apostolica della Divina Misericordia”, nasce da un’attenta analisi delle varie risorse e delle povertà presenti nel territorio. In collaborazione col Comune di Gela e la Diocesi di Piazza Armerina, la Piccola Casa da gennaio ha già iniziato a svolgere alcuni servizi gratuiti: il centro d’ascolto con consulenze professionali, la mensa di solidarietà, il servizio distribuzione generi alimentari ed abbigliamento, la scuola d preghiera, il supporto ai familiari dei detenuti della casa circondariale e dell’ospedale di Gela, il laboratorio di taglio e cucito, corsi di recupero scolastico e un centro studi per la cultura sacra popolare.

Il Centro diaconale – afferma don Lino di Dio – desidera rispondere alle continue esortazioni di Papa Francesco ad andare incontro alle periferie esistenziali del mondo. Notiamo come in una grande città, come Gela con il lavoro che viene meno e la presenza di tanti immigrati, le richieste d’aiuto sono numerose. La Piccola Casa della Misericordia vuole essere un piccolo sostegno alle tante famiglie in difficoltà e così passare da una solidarietà occasionale a uno stile capace di ascoltare i bisogni delle persone procedendo da una logica della solidarietà a una logica della responsabilità.

L’inaugurazione del Centro ubicato nel cuore di Gela, vedrà la partecipazione di: S. E. Mons. Francesco Montenegro – Arcivescovo Metropolita di Agrigento e Presidente della Fondazione Migrantes, On. Rosario Crocetta – Presidente della Regione Siciliana, Avv. Angelo Fasulo – Sindaco della città di Gela, Prof. Ugo Costa –Assessore comunale ai Servizi Sociali. Alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale “Eschilo” si terrà uno spettacolo con la partecipazione di Pablo e Pedro – comici di Zelig. La serata sarà presentata da Marco Senise conduttore televisivo italiano.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …