domenica , Agosto 1 2021

Gela. Inaugurazione del centro “La Piccola Casa della Misericordia”

gelaGela. Presso i locali dell’Opera Pia Regina Margherita di Gela, avrà luogo l’inaugurazione della “Piccola Casa della Misericordia”, sabato 22 alle ore 19,30 . Il Centro fondato dall’Associazione di volontariato “Dives in Misericordia” e dal Movimento “Fraternità Apostolica della Divina Misericordia”, nasce da un’attenta analisi delle varie risorse e delle povertà presenti nel territorio. In collaborazione col Comune di Gela e la Diocesi di Piazza Armerina, la Piccola Casa da gennaio ha già iniziato a svolgere alcuni servizi gratuiti: il centro d’ascolto con consulenze professionali, la mensa di solidarietà, il servizio distribuzione generi alimentari ed abbigliamento, la scuola d preghiera, il supporto ai familiari dei detenuti della casa circondariale e dell’ospedale di Gela, il laboratorio di taglio e cucito, corsi di recupero scolastico e un centro studi per la cultura sacra popolare.

Il Centro diaconale – afferma don Lino di Dio – desidera rispondere alle continue esortazioni di Papa Francesco ad andare incontro alle periferie esistenziali del mondo. Notiamo come in una grande città, come Gela con il lavoro che viene meno e la presenza di tanti immigrati, le richieste d’aiuto sono numerose. La Piccola Casa della Misericordia vuole essere un piccolo sostegno alle tante famiglie in difficoltà e così passare da una solidarietà occasionale a uno stile capace di ascoltare i bisogni delle persone procedendo da una logica della solidarietà a una logica della responsabilità.

L’inaugurazione del Centro ubicato nel cuore di Gela, vedrà la partecipazione di: S. E. Mons. Francesco Montenegro – Arcivescovo Metropolita di Agrigento e Presidente della Fondazione Migrantes, On. Rosario Crocetta – Presidente della Regione Siciliana, Avv. Angelo Fasulo – Sindaco della città di Gela, Prof. Ugo Costa –Assessore comunale ai Servizi Sociali. Alle ore 20,30 presso il Teatro Comunale “Eschilo” si terrà uno spettacolo con la partecipazione di Pablo e Pedro – comici di Zelig. La serata sarà presentata da Marco Senise conduttore televisivo italiano.

Check Also

Ipotesi vulcanica per i ‘terreni caotici’ su Marte

I ‘terreni caotici’ sono aree della superficie di Marte caratterizzate da una complessa morfologia che …