martedì , Novembre 30 2021

Acireale. Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie

Lenzuola della legalitàSi rinnova ad Acireale, per iniziativa della “Rete della legalità” del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo, l’appuntamento con la “Giornata della memoria in ricordo delle vittime delle mafie”, promossa a livello nazionale da Libera per domani, venerdì 21 marzo. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comune di Acireale, è articolata in due momenti.

La mattinata è infatti dedicata alle iniziative scolastiche: studenti di scuole medie inferiori di Acireale e Catenanuova si ritroveranno alle 9 in Piazza Indirizzo (pressi Villa Belvedere), da dove daranno vita alle “Lenzuola della legalità”, muovendo fino a Piazza Duomo in un corteo che si concluderà alle 12.30.

La serata, animata in particolare dai volontari delle associazioni e del gruppo giovani Fammi Largu, comincerà con l’appuntamento delle ore 19 in Largo Papa Giovanni XXIII (a fianco al Duomo). Da qui partirà una marcia fino alla nuova Casa del Volontariato di via Aranci n° 16, dove, dopo i saluti istituzionali, si terrà una veglia in memoria di tutte le vittime delle mafie e un momento di riflessione sull’impegno concreto di ciascuno per la legalità. Alle 21, il gruppo muoverà verso il Centro di accoglienza di San Camillo di Via Genuardi, per consumare una cena simbolica con i prodotti di Libera Terra coltivati sui terreni confiscati alle mafie.

«Oggi più che mai – sottolinea Salvo Raffa, responsabile della Rete di associazioni – alla luce anche delle recenti tristi vicende di Taranto, è attuale ricordare che molto spesso a cadere sotto le armi spietate di chi non guarda in faccia nessuno sono vittime innocenti. A loro e agli oltre 900 caduti di questi anni vogliamo dedicare la nostra riflessione proprio nella Casa del Volontariato – continua Raffa, che è anche vicepresidente del Csve – intesa come luogo di incontro, di cittadinanza attiva, di legalità, promossa e sostenuta ogni giorno dalle nostre associazioni».

Check Also

Simulare il mondo quantistico dei laser con atomi ultrafreddi

Rivoluzionare l’utilizzo dei laser, rendendoli componenti chiave delle tecnologie quantistiche: dalla sensoristica alla comunicazione, fino …