venerdì , Marzo 29 2024

Jazz: musica, foto, concerti a Scicli

jazz-2014-scicliSino al 1 maggio 2014 Quam di Scicli (RG) verrà allestita la mostra “Lo Spettacolo del Jazz” curata da Francesco Martinelli. Una ricca selezione di musiche e video di concerti storici saranno la scenografia dell’eccezionale mostra fotografica di Roberto Polillo che il 1962 e il 1974 ha fotografato i grandi musicisti Jazz, tra cui Louis Armstrong, John Coltrane, Miles Davis, Bill Evans e tanti altri.

“Lo spettacolo del Jazz” è un evento di “Vie Note”, il villaggio musicale di Scicli, e comprende la mostra, incontri con il prof. Martinelli anche nelle scuole, e soprattutto una rassegna musicale dal vivo che si apre con Max Ionata, Sebi Burgio, Alberto Fidone il 29 marzo e si chiude con Joy Garrison e Simone Daclon il 30 aprile, giornata mondiale UNESCO del Jazz.

Venerdì 28 Marzo Francesco Martinelli, storico, critico e massimo studioso italiano di Jazz, presenterà il libro “Storia del Jazz” (EDT 2013), alle 19.00 alla Libreria Don Chisciotte di Scicli. E’ il libro che, nella sua prima edizione del 1997, fu accolto come il racconto definitivo della grande epopea di questo genere musicale, ed oggi, nella sua prima traduzione italiana di Martinelli, è stata aggiornata alla luce delle nuove ricerche e tendenze.

La mostra “Lo Spettacolo del Jazz” sarà visitabile fino all’1 maggio 2014 con ingresso gratuito, da martedì a sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, domenica e festivi dalle 17 alle 20. I concerti dal vivo sono in programma per sabato 29 marzo (Ionata Burgio Fidone), sabato 12 aprile (Dino Rubino) e sabato 30 aprile (Joy Garrison e Simone Daclon) sempre alle 20.30, mentre le Jam Session, nel circuito dei ristoranti “Vie Note”, sono il 17 e il 24 aprile alle 21.00.

Check Also

Una nuova fase vetrosa dell’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche e …