Il prossimo 4 maggio si terrà a Castellana Sicula, presso l’aula consiliare “Paolo Borsellino”, a partire dalle 15.30, un convegno sul progetto di “zona franca” da istituire sulle Madonie, dal titolo “La riforma dell’ente intermedio. Limiti e opportunità per lo sviluppo dell’area madonita”.
Un’iniziativa fortemente voluta dal Caleidoscopio delle Madonie, dai Centri Commerciali Naturali di Polizzi Generosa, Petralia Sottana, Gangi e dalla sezione zonale della Confesercenti.
L’incontro presieduto da autorevoli esperti di diritto ed economia politica sarà l’occasione per fare il punto sull’attuale situazione politico-amministrativa ed economica di tutto il bacino distrettuale madonita, al fine di lanciare proposte e idee volte a favorirne la ripresa, attraverso l’individuazione di una fiscalità agevolata atta ad attrarre investimenti e sviluppo, il tutto alla luce della nuova normativa regionale che istituisce i liberi consorzi dei comuni soppiantando le istituzioni provinciali.
In un dibattito serrato e, di certo, accattivante si confronteranno sulla tematica Gaetano Armao, docente di diritto amministrativo e di diritto dell’economia presso le Università di Palermo e Uni-Mercatorum di Roma; Mario Centorrino, docente di politica economica all’Università di Messina; Massimo Greco, cultore di diritto pubblico e comparato presso l’Università “Kore” di Enna e Fausto Carmelo Nigrelli, docente di tecnica e pianificazione urbanistica presso l’Università di Catania.
Sono invitati ad intervenire al dibattito gli operatori economici, gli amministratori, i deputati regionali e nazionali dei diversi schieramenti politici e le organizzazioni di categoria, per formulare proposte e fornire suggerimenti sugli argomenti trattati.