giovedì , Marzo 28 2024

Termini Imerese: 100 libri in 100 panchine

Panchina con libroMercoledì 23 aprile 2014 i cittadini di Termini Imerese troveranno, anche quest’anno, in 100 panchine della città un libro, che potranno leggere e lasciarlo sul posto, affinchè qualcun altro possa sfogliarlo, o portarselo a casa. E’ l’iniziativa di SiciliAntica, in collaborazione con i Gre, in occasione della Giornata Mondiale del Libro.

L’idea nasce per ricordare la Giornata indetta dall’Unesco che si celebra nel mondo il 23 aprile di ogni anno, data prescelta in omaggio a tre fra i più grandi autori di tutti i tempi, la cui vita si spense proprio in quel giorno del 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes e l’Inca Garcilaso de la Vega. La tradizione ha avuto la sua origine in Catalogna dove, il 23 aprile, festa di San Giorgio, viene offerta una rosa per ogni libro venduto.

I libri che verranno lasciati sulle panchine, messi a disposizione dall’Isspe, riguardano i beni storico-artistici e ambientali della Sicilia, un invito a conoscere e apprezzare lo straordinario patrimonio culturale dell’isola. In sintonia con la Giornata Mondiale del Libro, l’iniziativa dell’Associazione termitana nasce proprio per incoraggiare i cittadini alla lettura e alla frequentazione di librerie, biblioteche e archivi.

“L’obiettivo, afferma Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica, è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale. Siamo convinti che il libro scandisca ancora, nonostante le tante difficoltà dell’oggi, il tempo della cultura, e rappresenta una occasione per favorire la crescita e stimolare la conoscenza della nostra storia. L’iniziativa si prefigge di promuovere sempre più il piacere per la lettura, l’amore verso lo studio e la ricerca della nostra memoria storica, strumento irrinunciabile per costruire una terra più a misura d’uomo”.

Check Also

Una nuova fase vetrosa dell’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche e …