venerdì , Marzo 29 2024

Si celebra la 14° edizione della Maratonina di Terrasini

Terrasini_partenza 2013Si va verso il “sold-out” (tutto esaurito) per la 14° edizione della Maratonina di Terrasini, in programma domenica prossima 4 maggio. La manifestazione, organizzata dal GS Amatori Palermo e dall’Atletica Terrasini, oltre ad essere valida come 4° prova del GP regionale Fidal di maratonine, assegnerà i titoli regionali individuali e per società nella mezza (33° edizione). Domenica nella cittadina dei faraglioni, sono attesi poco più di 1300 atleti provenienti da ogni parte della Sicilia ma anche da fuori lo Stretto. Tanti, quasi da costringere gli organizzatori a chiudere in anticipo le iscrizioni. Un evento che è la storia del podismo siciliano, radicato nel territorio, amato e atteso dagli atleti. “Anche quest’anno, nonostante la grande contrazione economica – sottolinea Vincenzo Alaimo del marketing e comunicazione – siamo pronti a dare il via alla consolidata Maratonina di Terrasini, corsa su strada tra le più partecipate della nostra regione. Bisogna riconoscere che come ogni anno, l’entusiasmo degli organizzatori storici, Rocco Abbate e Pino Sutera, riesce a sconfiggere sul nascere qualsiasi difficoltà e qualsiasi ostacolo si ponga dinanzi quello che è l’obiettivo principe: riuscire ad organizzare l’evento in maniera che tutti gli atleti possano rimanere soddisfatti e lieti della partecipazione alla gara”. Anche quest’anno si è voluto puntare ad un’immagine legata al territorio, il connubio sport, cultura, turismo, vero punto di forza, insieme alla meticolosa organizzazione, dell’intera manifestazione. “Il supporto del Comune di Terrasini, la conferma del Partenariato del Banco di Sicilia, ed il sostegno di un importante Brand Siciliano del settore alimentare (Avimecc) – continua Alaimo – hanno fatto si che si riuscisse a confermare quanto di buono prodotto nelle edizioni precedenti, nonostante la cronica mancanza di risorse economiche”.

Da non dimenticare:

Il ritrovo è previsto alle otto in piazza Duomo, dove avverrà partenza e arrivo. Il via sarà dato alle 9.30 in punto. Tre i giri da effettuare per i canonici 21,097 km. Sarà possibile ritirare i pettorali ed il pacco gara già a partire dalla giornata di venerdì 2 maggio, presso la Segreteria in piazza falcone e Borsellino, dalle 16.00 alle 19.30, oppure sabato 3 maggio dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00. Infine domenica dalle 7.00 alle 8.30.

Lo scorso anno finì così:

L’edizione 2013 della Maratonina di Terrasini ha visto la vittoria in campo maschile di Vincenzo Agnello, atleta nel giro della nazionale, allenato da Tommaso Ticali. Tra le donne affermazione della gelese Irene Susino tesserata per la società palermitana Sport Nuovi Eventi Sicilia.

Albo d’oro:

Cinque le vittorie a Terrasini per il partinicese Giovanni Soffietto, tre quelle ottenute da Adil Lyazail fortissimo atleta del Casone Noceto Parma che con Terrasini e gli organizzatori ha un feeling particolare. Tra le donne è Liliana Canzoneri a detenere il maggior numero di vittorie, ben quattro.

Check Also

Una nuova fase vetrosa dell’acqua

Un gruppo di ricerca dell’Istituto per i processi chimico-fisici del Consiglio nazionale delle ricerche e …