domenica , Marzo 7 2021

Al salone del Libro di Torino: “Il mistero della tomba di Federico II” della scrittrice Daniela Scimeca

Daniela ScimecaAl Salone del Libro di Torino, domenica 11 maggio 2014 alle ore 19,00 presso lo stand S13 al padiglione 3, sarà presentato il libro edito da Bonfirraro “Il mistero della tomba di Federico II della scrittrice palermitana Daniela Scimeca. Un grande thriller storico

Una morte improvvisa, una ricerca da portare avanti tra testi antichi, notizie storiografiche, numeri indovinelli e anagrammi, tre protagonisti molto diversi tra loro, un affascinante viaggio nel tempo e nello spazio che inizia da Palermo e finisce ad Alessandria d’Egitto: sono questi gli elementi principali di un thriller che vi porterà direttamente dentro la storia per farvi conoscere meglio Federico II, uno dei più discussi e carismatici imperatori di tutti i tempi.

Daniela Scimeca nasce nel 1975 e vive a Palermo, si laurea in lettere e insegna al liceo. Nel 1996 vince il Primo Premio di Giornalismo giovanile “Dario Arrigo”, nel 1998 inizia a collaborare con l’Associazione “TeatroScuola”scrivendo recensioni di opere teatrali in scena al Teatro Biondo di Palermo. Tra il 2002 e il 2005, collabora col Giornale di Sicilia e con la rivista satirica Apodittico.Nel 2006 collabora con la rivista Biblìon con pubblicazioni di carattere didattico e riceve una segnalazione di merito al Premio letterario “Pianeta arte” per la poesia U libru e u computer.

Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo La lunga marcia verso casa che riceve il Premio della Critica al Concorso Nazionale Val di Magra – Roberto Micheloni 2011, ed è tra i finalisti del concorso letterario Trofeo Penna d’Autore.Lo stesso anno, il suo racconto La visita è pubblicato nella raccolta E’ solo poesia. Dal 2011 collabora con le Associazioni culturali palermitane L&D e VOLO, scrive articoli e recensioni su kultural e vesprino (quotidiani on-line).

Il suo ultimo romanzo Il mistero della tomba di Federico II è stato finalista regionale al Premio RAI La Giara 2012 e ha ricevuto diversi apprezzamenti dalla giuria tecnica.

Check Also

Un nuovo software per l’analisi genomica del SARS-CoV-2

Uno studio condotto dall’Istituto di biomembrane, bioenergetica e biotecnologie molecolari del Cnr di Bari, assieme …