venerdì , Ottobre 18 2024

Jazz Dinner & Beer-La prima rassegna palermitana del C.A.Mu.S (Collettivo Artistico Musicisti Siciliani)

Florinda Piticchio@IlGrandeAntonioJazz Dinner & Beer-La prima rassegna palermitana del C.A.Mu.S (Collettivo Artistico Musicisti Siciliani). Martedì 13 maggio da Spillo-La Birroteca il concerto di FLORINDA PITICCHIO QUARTET.

In programma il concerto della vocalist Florinda Piticchio e del suo quartetto per il terzo appuntamento di “Jazz Dinner & Beer” la prima rassegna organizzata in città dal C.A.Mu.S. il Collettivo Artistico Musicisti Siciliani.

Nato alla fine del 2013, il progetto di Florinda Piticchio fonda la sua ispirazione sul concetto di “melodia” nella sua accezione più profonda di “canto”.

La “canzone” dunque è il perno attorno al quale ruota la scelta del repertorio; ma è anche spunto e stimolo di scrittura musicale sia in termini di creazione ex novo che di riscrittura nel caso di arrangiamento e riarmonizzazione. L’intento nella scelta del repertorio è quello di attingere a svariati stili e generi musicali facendo, in questo senso, un lavoro di ricerca guidato dal gusto dei componenti della band e rielaborando in maniera personale le “canzoni” anche dal punto di vista timbrico e di orchestrazione. Altra peculiarità del gruppo è la comunicazione estemporanea tra i musicisti, all’interno della canzone stessa, ai fini di rendere la musica sempre fresca e dinamica, avventurosa, ai limiti del rischio, come farebbe il miglior atleta equilibrista sulla propria fune, sorprendendo quindi se stessi e di conseguenza il pubblico. (Florinda Piticchio)

La rassegna vedrà alternarsi sul palco, a cadenza settimanale tutti i martedì, fino al 3 giugno, alcune tra le più interessanti formazioni jazzistiche siciliane attive anche a livello nazionale e internazionale. A seguire si esibiranno il 20 i MANZILUNA, il 27 i KIDS GARDEN e si chiude il 3 Giugno con il CLAUDIO GIAMBRUNO QUARTET.

Check Also

Dal genoma dello squalo della Groenlandia i segreti della sua longevità

Uno studio internazionale a cui hanno partecipato, per l’Italia, anche ricercatori dell’Istituto di biofisica del …