La Repubblica s’è desta

Tutti sotto la stessa bandiera. Dalle Alpi alla Sicilia è oggi la festa della Repubblica. Riscoprirci italiani, fratelli, uniti ci fa sentire più forti. Il nostro inno ce lo ricorda: “Noi siamo da secoli / calpesti, derisi / perché non siam popolo, / perché siam divisi”. Secoli di storia ce lo insegnano: le divisioni indeboliscono.
Anche gli Stati europei, che fino ad un secolo fa si combattevano con ferocia, oggi sono avvolti da una stessa bandiera. L’unione e i valori della libertà, della democrazia, della giustizia e dell’uguaglianza uniscono e preparano per un futuro di integrazione politica, economica e istituzionale.
L’Italia ha tutto ciò che altre nazioni desiderano, ma poche volte ce ne ricordiamo. Approfittiamo di questo giorno di festa per sentire forte e manifestare l’orgoglio di essere italiani.


Valentina La Ferrera

Check Also

Beni culturali, sette siti siciliani accreditati al Sistema museale nazionale: Aidone e Piazza Armerina “fuori”

Beni culturali, sette siti siciliani accreditati al Sistema museale nazionale: Aidone e Piazza Armerina “fuori” …