venerdì , Ottobre 22 2021

Caltagirone: “Scala infiorata”, proroga sino all’8 giugno

Caltagirone scala-infiorataSarà visibile sino a domenica 8 giugno, con una proroga di qualche giorno (rispetto a oggi 4) in considerazione degli apprezzamenti ricevuti, la “Scala Infiorata 2014”, l’iniziativa che, promossa dall’Amministrazione comunale, vede la monumentale Scala di Santa Maria del Monte (142 gradini decorati con mattonelle in maiolica) teatro di uno spettacolo unico, con circa 1400 fra piante e fiori dalle varie sfumature di colore a comporre un disegno ogni anno diverso.

L’Infiorata, allestita dal personale del Verde pubblico, quest’anno mostra un mazzo di tulipani rossi sormontato da una M (l’iniziale di Maria Santissima di Conadomini, a cui è dedicato il mese di maggio). Le essenze utilizzate sono: geranio, bosso e ligustrino, queste ultime due provenienti dal vivaio comunale.

“L’Infiorata – sottolinea l’assessore al Turismo Fabrizia Palazzo –, oltre a costituire un omaggio a una tradizione assai sentita, accresce la già significativa capacità attrattiva di Caltagirone”.

“Si tratta – afferma il sindaco Nicola Bonanno – di un’iniziativa importante da un punto di vista sia culturale, sia turistico, apprezzata, nei giorni scorsi, anche dall’artista Gianni Morandi che, in visita alla nostra città, ha avuto parole d’elogio per Caltagirone e per il suo monumento – simbolo”.

Check Also

Sull’Etna dieci caprette sentinella con microchip e sensori: «Ci aiuteranno a prevedere le eruzioni»

Il progetto coordinato dal «Max Planck Institute» sul vulcano si basa sul «sesto senso» degli …