martedì , Novembre 30 2021

Galà di pre-apertura della 60° Rassegna cinematografica di Taormina

cinemaMeno 3 giorni all’evento messinese dell’estate 2014: il “Gala benefico pro-Cirs di preapertura della 60° Rassegna Cinematografica Internazionale Messina – Taormina, in occasione del Taormina Film Fest.. L’evento benefico, in onore dell’ attrice Claudia Cardinale organizzato dal Cirs onlus, l’ente morale a carattere nazionale che a Messina è diretto da Maria Celeste Celi, si svolgerà il 13 giugno nei locali dell’ex Irrera Mare.
Oltre che rappresentare un evento collaterale a scopo benefico del Taofilmfest, il Galà vuol proporre un quadro rievocativo della Rassegna messinese, con foto e abiti d’epoca. Abiti che saranno indossati in passerella da personalità locali. L’iniziativa, che intende coniugare passato, presente e futuro, perchè i fasti della Messina che ospitava la Rassegna Cinematografica non vadano persi, nasce per raccogliere fondi da utilizzare per creare delle borse lavoro che consentano a giovani in stato di disagio di trovare il proprio “posto” all’interno della società.
Nel corso della serata, gli ospiti saranno intrattenuti, tra tanto altro, anche dalla Compagnia Nazionale di Danza Storica diretta, a livello nazionale, da Nino Graziano Luca. Una fusione di storia ed eleganza nella danza. Con eleganti frac e preziosi abiti con crinolina, la Compagnia Nazionale di Danza Storica, Gruppo di Catania, diretta da Lucia Siragusa , in occasione del Gran Galà, eseguirà il “Valzer Brillante” del Gattopardo e la “Mazurka del Gattopardo, coreografie originali tratte dall’omonimo capolavoro di Luchino Visconti.
Altro momento rievocativo dell’atmosfera gattopardiana sarà offerto dai ragazzi del liceo Classico Maurolico, che con spontaneità si esibiranno in un valzer, sotto la guida di Mimma Cubeta, titolare della scuola di danza ” Balletto dello Stretto”. Il programma della serata, condotta da Tiziana Rocca, prevede: Premiazione di Claudia Cardinale; Premio ospiti illustri quali Christian De Sica, Roberto Gervaso e Daniele Pergolizzi , Consegna di Riconoscimenti ai Sindaci di Messina e Taormina ed al Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Messina ; Consegna di riconoscimenti a Michel Curatolo e Tiziana Rocca; ed ancora, Premi alla Memoria, ai Commendatori Michele Ballo e Salvatore Bernava , al fotografo Aldo Pintaldi ; alla Messinesità, a Ninni Bruschetta, Donatella Majorca e Federica De Cola, all’Arch. Giuseppe Miraudo .
A seguire, la presentazione di una sfilata Vintage con quadro rievocativi , foto e abiti d’epoca della Rassegna cinematografica e poi tanta musica : Piano Bar e Dj set con Saverio Messina .
A coordinare la regia dell’evento benefico pro-Cirs l’avv. Silvana Paratore.
Il “Gala benefico di preapertura della 60° Rassegna Cinematografica Messina e Taormina è patrocinato dal Comune di Messina, la Provincia di Messina , il Comune di Taormina, la Regione Sicilia , l’Autorità Portuale di Messina

Check Also

Simulare il mondo quantistico dei laser con atomi ultrafreddi

Rivoluzionare l’utilizzo dei laser, rendendoli componenti chiave delle tecnologie quantistiche: dalla sensoristica alla comunicazione, fino …