giovedì , Aprile 15 2021

VIII Edizione della Via dei Forti della città dello Stretto

01 LA VIA DEI FORTI 2014Messina. Giovedì 12 giugno 2014 nel salone del Centro Camelot alla Cittadella Sanitaria Mandalari si è svolta la conferenza stampa di presentazione dedicata alla VIII edizione “La Via dei Forti della Città dello Stretto – Il Cammino di Piergiorgio Frassati”.
La manifestazione giunta alla VIII edizione, intende valorizzare il territorio dei Peloritani, per inserirlo in un ampio circuito turistico e naturalistico, è stata presentata dal dott. Matteo Allone dirigente del Centro Camelot. L’incontro è servito a far conoscere l’evento ai rappresentanti dei media e a far intervenire i rappresentanti di Enti, Fondazioni e Associazioni, che a vario titolo stanno dando supporto per la felice riuscita della manifestazione.
L’evento si svolgerà sabato 14 e domenica 15 giugno 2014, secondo il seguente itinerario: sabato mattina partenza alle ore 8 dal Vivaio Ziriò percorrendo la Regia Trazzera, Forte Campone Torrente Calvaruso, Tempio dell’Ecce Homo, Villa Rodriquez, Forte Puntal Ferraro con tappa al Centro Polifunzionale della Forestale alle “Quattro Strade” e rientro a Ziriò. Domenica mattina partenza alle 8 da Ziriò, giro dell’area Dinnammare, portella Larderia e rientro alle 13 a Ziriò. Il percorso si svilupperà lungo le ippovie che sui monti Peloritani collegano i forti umbertini e il cammino di Pier Giorgio Frassati, con campo base al vivaio della Forestale di “Ziriò”.
Cureranno gli aspetti organizzativi: l’associazione “Il Centauro”, il Centro Diurno “Camelot” del modulo Dipartimentale Salute Mentale Messina Nord, in sinergia con altre importanti realtà culturali e associative siciliane e dell’Area Metropolitana dello Stretto.
Sono intervenuti alla conferenza stampa: l’Assessore del Comune di Messina Patrizia Panarello, la dott.ssa Tommasa Siragusa della soprintendenza di Messina, il dott. Roberto Motta dell’ASP 5 Messina Nord, il dott Filippo Zagami Ordine dei Medici, la prof.ssa Ester Fazio Università di Messina, il prof. Piero Chillè del Centro Turistico Giovanile e il prof. Vincenzo Caruso direttore del Museo di Forte Cavalli.
Messina, 12 giugno 2014

Check Also

Mare caldo e anomalie atmosferiche favoriscono i tornado italiani

Pubblicato su Atmospheric Research un recente studio dall’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del …