È un grande, attesissimo ritorno quello di ROCCANORMANNA FEST, la rassegna di spettacoli e creazioni contemporanee che animerà l’estate 2014, nella splendida cornice della collina storica, a Paternò (CT).
Dopo lo straordinario successo riscosso negli anni ’90, il festival torna ad essere punto di riferimento nell’ambito degli appuntamenti culturali estivi, con un cartellone di grande qualità, nato dalla collaborazione fra il Comune di Paternò ed una rete di operatori culturali del comprensorio: Zo Centro Culture Contemporanee, Città Teatro, Lomax, Cinestudio, Catania Jazz, Associazione musicale Etnea, Rete di Drammaturgia Contemporanea Latitudini. Con loro anche alcune associazioni culturali locali, impegnate nella rivitalizzazione dell’identità artistica del territorio, fra cui la Casa Museo del Cantastorie, la Casa dei Santi, l’Associazione Musica e Movimento. A sostenere il festival anche molti imprenditori e privati che hanno fornito il loro entusiastico contributo alla realizzazione della rassegna.
«Per più di un mese la collina storica paternese sarà lo scenario entro cui offriremo spettacoli di grande qualità – evidenzia il sindaco, Mauro Mangano -, ROCCANORMANNA FEST ci consente di valorizzare il nostro patrimonio monumentale e rappresenta una formidabile occasione di crescita culturale per la città ed il territorio».
«Il progetto ROCCANORMANNA FEST – dichiara Silvio Parito, della Rete di Drammaturgia Contemporanea Latitudini – è la dimostrazione di come, pur in presenza di enormi difficoltà finanziarie sia per gli operatori culturali che per gli Enti locali, un modello di collaborazione propositiva è possibile».
A dimostrarlo è la qualità e la varietà degli appuntamenti, per un cartellone che, fino al 24 agosto, prevede 15 spettacoli teatrali, 8 concerti di musica, 5 spettacoli per bambini e 11 giornate di cinema. Il programma prenderà il via venerdì 18 luglio, alle ore 21, con il delizioso spettacolo teatrale TURI MARIONETTA, di e con Savi Manna, che torna sulle scene locali dopo una applauditissima esibizione in Francia al festival VOX POPULI di La Livernier. Sabato e domenica, alle ore 19, sarà invece la volta di due appuntamenti dedicati ai bambini, e non solo, con CLOWN della compagnia palermitana Giovanna Velardi.
Da sabato alle ore 21 serate di cinema con “La Matassa” di Ficarra e Picone, “Song e Napole” dei Manetti Bros (domenica), “La bicicletta verde” di Haifaa al- Mansour (lunedì), “Come pietra paziente”di Atiq Rahimi (martedì), “Mosse vincenti” di Thomas McCarthy (mercoledì).
Giovedì 24 il programma dei concerti musicali sarà inaugurato da Gabriella Grasso e la sua ensemble che presenta “Cadò”, mentre venerdì 25 sarà il momento della danza con le coreografie di Silvana Lo Giudice ne La Nave delle Spose.
Tags Paternò Roccanormanna Fest
Check Also
Svelato il DNA dei Piceni: un viaggio nell’archeogenetica dell’Italia antica
Uno studio condotto da un team internazionale, coordinato da Sapienza Università di Roma e Cnr-Ibpm …