martedì , Luglio 5 2022

“LicataAutori 2014” al Chiostro Badia

Giusy Marotta Assessore alla Cultura del Comune di LicataLicata- Il programma dell’evento “LicatAutori 2014” è pronto. Ad annunciarlo è l’Assessore alla Cultura del Comune di Licata, Giusy Marotta, che ha fortemente creduto all’iniziativa e che ha confermato che le due serate-evento previste il primo e 22 agosto si svolgeranno presso il Chiostro Badia.
“Abbiamo voluto – ha dichiarato l’Assessore Marotta – che ad ospitare l’evento fosse uno dei luoghi più belli della città, il Chiostro della Badia, e ringrazio la Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Caterina Greco, per averne voluto autorizzare l’utilizzo. A Licata arriveranno autori di prestigio nazionale che stanno riscuotendo ampi successi con le loro opere e che affronteranno due temi importantissimi come quello della cultura della legalità e donne e società. Ringrazio il prof. Francesco Pira e tutte le autrici e gli autori, i discussant e le persone che collaborano all’iniziativa per il contributo importante che sapranno dare e per quello che regaleranno alla nostra città”.
L’Assessore Marotta ha anche annunciato che la conferenza di stampa di presentazione dell’evento è prevista alle ore 11 di venerdì 25 luglio. Per pubblicizzare l’evento anche lo stile grafico è molto originale. La locandina ed i manifesti sono una vecchia pergamena che portano il logo di LicatAutori, dove appare il palazzo di città dietro un libro aperto.
Il programma prevede un primo appuntamento venerdì 1 agosto con Carmelo Sardo, giornalista Tg5 Mediaset e scrittore, autore del libro “Malerba” (Mondadori); Angelo Vecchio, giornalista e scrittore, autore del libro “Isolati si muore” (Nuova Ipsa Editore); Carlo Barbieri, chimico, autore del libro “Uno si e uno no” (Dario Flaccovio Editore). Venerdì 22 agosto invece è la volta di Daniela Spalanca, giornalista, scrittrice e autrice del libro “Donne allo specchio” (Libridine Edizioni), Antonella Cava, sociologa, docente di Media Studies Università di Messina e autrice del libro “Noir Tv” (Franco Angeli), Mariangela Fornari, insegnante e poetessa, autrice del libro “In liberi Versi” ( Il Vicolo Editore), Giovanni Marinetti, giornalista e autore televisivo.
Porterà il saluto dell’Amministrazione e introdurrà le due serate Giusy Marotta, Assessore alla Cultura del Comune di Licata. Discussant: Floriana Costanzo e Totò Seggio, docenti di letteratura italiana e Nuccio Peritore, psicoterapeuta. Con la partecipazione del poeta dialettale Lorenzo Peritore. Lettura e interpretazioni dei brani tratti dai libri degli attori : Daniela Mulè ed Enzo Minaldi.

Check Also

Tra discese (ardite) e risalite mozzafiato. Come gli storni regolano la velocità

Uno stormo di storni. E’ quasi uno scioglilingua il cui significato ben si spiega in …