martedì , Maggio 21 2024

“LicataAutori 2014” al Chiostro Badia

Giusy Marotta Assessore alla Cultura del Comune di LicataLicata- Il programma dell’evento “LicatAutori 2014” è pronto. Ad annunciarlo è l’Assessore alla Cultura del Comune di Licata, Giusy Marotta, che ha fortemente creduto all’iniziativa e che ha confermato che le due serate-evento previste il primo e 22 agosto si svolgeranno presso il Chiostro Badia.
“Abbiamo voluto – ha dichiarato l’Assessore Marotta – che ad ospitare l’evento fosse uno dei luoghi più belli della città, il Chiostro della Badia, e ringrazio la Soprintendente ai Beni Culturali di Agrigento, Caterina Greco, per averne voluto autorizzare l’utilizzo. A Licata arriveranno autori di prestigio nazionale che stanno riscuotendo ampi successi con le loro opere e che affronteranno due temi importantissimi come quello della cultura della legalità e donne e società. Ringrazio il prof. Francesco Pira e tutte le autrici e gli autori, i discussant e le persone che collaborano all’iniziativa per il contributo importante che sapranno dare e per quello che regaleranno alla nostra città”.
L’Assessore Marotta ha anche annunciato che la conferenza di stampa di presentazione dell’evento è prevista alle ore 11 di venerdì 25 luglio. Per pubblicizzare l’evento anche lo stile grafico è molto originale. La locandina ed i manifesti sono una vecchia pergamena che portano il logo di LicatAutori, dove appare il palazzo di città dietro un libro aperto.
Il programma prevede un primo appuntamento venerdì 1 agosto con Carmelo Sardo, giornalista Tg5 Mediaset e scrittore, autore del libro “Malerba” (Mondadori); Angelo Vecchio, giornalista e scrittore, autore del libro “Isolati si muore” (Nuova Ipsa Editore); Carlo Barbieri, chimico, autore del libro “Uno si e uno no” (Dario Flaccovio Editore). Venerdì 22 agosto invece è la volta di Daniela Spalanca, giornalista, scrittrice e autrice del libro “Donne allo specchio” (Libridine Edizioni), Antonella Cava, sociologa, docente di Media Studies Università di Messina e autrice del libro “Noir Tv” (Franco Angeli), Mariangela Fornari, insegnante e poetessa, autrice del libro “In liberi Versi” ( Il Vicolo Editore), Giovanni Marinetti, giornalista e autore televisivo.
Porterà il saluto dell’Amministrazione e introdurrà le due serate Giusy Marotta, Assessore alla Cultura del Comune di Licata. Discussant: Floriana Costanzo e Totò Seggio, docenti di letteratura italiana e Nuccio Peritore, psicoterapeuta. Con la partecipazione del poeta dialettale Lorenzo Peritore. Lettura e interpretazioni dei brani tratti dai libri degli attori : Daniela Mulè ed Enzo Minaldi.

Check Also

La strategia di sopravvivenza dei coralli tropicali al clima che cambia

Studi condotti dal Consiglio nazionale delle ricerche su esemplari di coralli tropicali hanno permesso di …