martedì , Giugno 28 2022

Palermo. L'estate del Teatro Massimo 2014

TM Voci bianche - Foto Lannino - IMG_8044Giovedì 17 luglio, alle ore 19:30, primo appuntamento dell’Estate del Teatro Massimo 2014 nel foyer dell’edificio monumentale di piazza Verdi: protagonista il Coro di voci bianche del Massimo diretto da Salvatore Punturo, impegnato in un programma con pagine di Eric Whitacre, Bruno Coulais, György Orbán, Gwyn Arch e la “Little Jazz Mass” di Bob Chilcott, fortemente impregnate di ritmi jazz e spirituals, adatti a mettere in luce le doti autenticamente virtuosistiche di questa compagine. Completano l’organico Giuseppe Ricotta (pianoforte), Christian Ciaccio (contrabbasso) e Santo Campanella (batteria).
Il Coro di voci bianche del Teatro Massimo ha un organico composto da circa 70 bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni. Diretto da Salvatore Punturo dal 2003, il Coro di voci bianche è impegnato sia nelle produzioni operistiche istituzionali che in concerti di repertorio specifico, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica.
Salvatore Punturo
Nato a Palermo e diplomato presso il Conservatorio della sua città, ha svolto un’intensa attività concertistica come pianista e in ensemble da camera. Dal 1998 al 2002 ha insegnato pianoforte prima al Conservatorio di Musica di Horta, poi di Madeira. Attualmente è Altro maestro del Coro al Teatro Massimo dove, dal 2003, dirige il Coro di voci bianche; ha insegnato Lettura della partitura al Conservatorio di Palermo.
Il programma dell’Estate del Massimo prosegue sabato 19 luglio (ore 21:15) presso il Cortile Abatelli dello Steri con il secondo concerto realizzato in collaborazione con l’Università di Palermo nell’ambito di UniverCittà 2014. Sul podio Roberto Polastri, che presenterà musiche di Kodaly e Mendelssohn.
giovedì 17 luglio, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Eric Whitacre Seal Lullaby
Bruno Coulais Vois Sur Ton Chemin
Bruno Coulais Les avions
Bruno Coulais Caresse sur l’océan
Bruno Coulais Luer d’été
György Orbán Mass n. 6
Gwyn Arch “Donna, Donna”, “All My Trials” e “Black is the Color of my True Love’s Hair” da Four Negro Spirituals
Bob Chilcott A Little Jazz Mass
Direttore Salvatore Punturo
Pianoforte Giuseppe Ricotta
Contrabbasso Christian Ciaccio
Batteria Santo Campanella
Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Biglietti
Foyer del Teatro Massimo
biglietto: 8 euro
Steri
biglietto: 8 euro
In vendita presso il botteghino del Teatro (aperto tutti i giorni dalle ore 9:30 alle ore 17:00, tel. 0916053580 / fax 0916053391 / biglietteria@teatromassimo.it) oppure sul sito www.teatromassimo.it nelle prevendite autorizzate in tutta Italia del circuito Vivaticket.
Informazioni e prevendita 800 907080 (tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00). Teatro Massimo – piazza Verdi 1 – 90138 Palermo.
Nei giorni e nei luoghi di spettacolo da un’ora prima dell’inizio.
Segui il Teatro Massimo su Facebook, Twitter e Youtube.
Per ulteriori informazioni e fotografie, utilizzare l’indirizzo email: stampa@teatromassimo.it oppure tel. 0916053206 (Floriana Tessitore +39 3387339981).
Palermo, 16 luglio 2014 (f.t.)
 
L’estate del Massimo 2014
 
9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17 luglio, ore 11:30
Palermo, Teatro Massimo (Sala Stemmi)
C’era na vota…
Musiche di Bizet, Calì, Cataldo, Čajkovskij, Delibes, dall’Ongaro, Vivaldi
Coreografia Amedeo Amodio
Narratore Pietro Massaro
Corpo di Ballo del Teatro Massimo
giovedì 10 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Georges Bizet L’Arlésienne: Suite n. 2
Georges Bizet Sinfonia n. 1
Direttore Jean-Luc Tingaud
Orchestra del Teatro Massimo
giovedì 17 luglio, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Eric Whitacre Seal Lullaby
Bruno Coulais Vois Sur Ton Chemin
Bruno Coulais Les avions
Bruno Coulais Caresse sur l’océan
Bruno Coulais Luer d’été
György Orbán Mass n. 6
Gwyn Arch “Donna, Donna”, “All My Trials” e “Black is the Color of my True Love’s Hair” da Four Negro Spirituals
Bob Chilcott A Little Jazz Mass
Direttore Salvatore Punturo
Pianoforte Giuseppe Ricotta
Contrabbasso Christian Ciaccio
Batteria Santo Campanella
Coro di voci bianche del Teatro Massimo
sabato 19 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Steri
Kodály Sera d’estate
Mendelssohn Sogno di una notte di mezz’estate op. 61 musiche di scena
Direttore Roberto Polastri
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
giovedì 24 luglio 2014, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Gioachino Rossini Trois choeurs religieux per soprano solo, coro femminile e pianoforte (“La foi” – “L’espérance” – “La charité”)
Gaetano Donizetti “Che interminabile andirivieni” (Coro) da Don Pasquale
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Gioachino Rossini “Kyrie” e “Cum sancto Spiritu” (coro) dalla Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Pianoforte Salvatore Punturo
Soprano Francesca Martorana (“La charité”)
Adina Rita Fantaci
Giannetta Carmen Ghegghi
Nemorino Carlo Morgante
Don Magnifico Cosimo Diano
Coro del Teatro Massimo
domenica 27 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Palazzo Steri
Johannes Brahms, Ouverture Tragica op. 81
Johannes Brahms, Schichsalslied op. 54
Johannes Brahms, Sinfonia n. 3 op. 90
Direttore Christian Schumann
Orchestra e Coro del Teatro Massimo
martedì 29 luglio 2014, ore 21:15
Palermo, Palazzo Steri
Gioachino Rossini
Trois choeurs religieux “La foi”, “L’espérance”, “La charité”
dai Péchés de vieillesse “I gondolieri”, “La passeggiata”
Il Carnevale di Venezia
dalla Petite Messe Solennelle “Kyrie”
Bob Chilcott A Little Jazz Mass
Leonard Bernstein Chichester Psalms
Direttore Piero Monti
Pianoforte e direttore del Coro di voci bianche
Salvatore Punturo
Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
giovedì 31 luglio 2014, ore 19:30
Palermo, Teatro Massimo (Foyer)
Gioachino Rossini “I Gondolieri” (Péchés de vieillesse, Vol. I “Album italiano”)
Gioachino Rossini “La passeggiata” (Péchés de vieillesse, Vol. I “Album italiano”)
Gioachino Rossini Il Carnevale di Venezia
Gaetano Donizetti “Che interminabile andirivieni” (Coro) da Don Pasquale
Gaetano Donizetti “Bel conforto al mietitore” (Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Quanto è bella, quanto è cara” (Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Ah ah ah!! Benedette queste carte” (Adina, Nemorino, Giannetta, coro) da L’elisir d’amore
Gaetano Donizetti “Saria possibile” (Giannetta, coro donne) da L’elisir d’amore
Gioachino Rossini “Conciosiacosacché” (Don Magnifico, coro uomini) da La Cenerentola
Gioachino Rossini “Kyrie” e “Cum sancto Spiritu” (coro) dalla Petite Messe Solennelle
Direttore Piero Monti
Pianoforte Salvatore Punturo
Adina Rosalba Mongiovì
Giannetta Damiana Li Vecchi
Nemorino Salvo Randazzo
Don Magnifico Cosimo Diano
Coro del Teatro Massimo
venerdì 1° agosto 2014, ore 21:15
Palermo, Teatro di Verdura
Piovani dirige Piovani
Il sole anche di notte (per il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani)
Requiem (da “Kaos” di Paolo e Vittorio Taviani)
Good Morning Babilonia (per il film omonimo di Paolo e Vittorio Taviani)
La vita è bella (per il film omonimo di Roberto Benigni)
Suite Fellini (“Intervista”, “La voce della luna”, “Ginger & Fred”)

Check Also

Tra discese (ardite) e risalite mozzafiato. Come gli storni regolano la velocità

Uno stormo di storni. E’ quasi uno scioglilingua il cui significato ben si spiega in …