mercoledì , Giugno 19 2024

Termini Imerese. V edizione premio internazionale Orgoglio Siciliano

termini imereseSi svolgerà domenica 24 agosto la V edizione del Premio Orgoglio Siciliano presso l’Anfiteatro romano – chiostro delle Clarisse in via Garibaldi, evento patrocinato dall’amministrazione comunale di Termini Imerese guidata da Toto Burrafato.
Fondato dall’associazione internazionale “Sicilia in Europa” con presidente Vincenzo Nicosia e vicepresidente Baldassare Parisi, il premio quest’anno è dedicato alla dignità dei popoli e ai Siciliani Onesti. Ha curato i profili organizzativi l’Assessore Donatella Battaglia. La direzione e comunicazione artistica è affidata all’artista Elisa Martorana, che in questi anni ha saputo dare un’importante impronta culturale al Premio. La realizzazione del premio è stata affidata al ceramista Antonello Russo. Alla organizzazione della cerimonia ha collaborato il musicista Salvo Capizzi. A presentarel’evento sarà Stefano Piazza, noto per il format televisivo “Piazza Grande”. La consegna dei Premi è affidata a Deborah Cerami rappresentante delle Bellezza Siciliana. La serata sarà impreziosita dalle performance dell’accademia di danza “Spazio Danza Club”, dal comico Fabrizio Sansone e da improvvisazioni musicali degli Armisch.
Durante la serata sarà possibile visitare anche la mostra collettiva “Si si Sicilianu – ricordando Buttitta” a cura di Bottega d’Arte di Pina Castronovo.
Il Premio quest’anno punterà tutto sulla cultura, verranno premiateinfatti, personalità di origine siciliana che si sono distinte perdignità, professionalità e legalità diffondendo nel mondo la cultura siciliana. La “Targa al Merito Orgoglio Siciliano” andrà a quei siciliani che si sono contraddistinti in Italia per l’immagine di una Sicilia migliore. Tra i premiati che vanno dalla memoria a Ignazio Buttitta a Leo Gullotta, da Tuccio Musumeci ad Anna Cane, da Tindaro Granata a Ninni Vaccarella ci sarà anche la Casa Museo Filippo Sgarlata.
A ricevere la Menzione di Merito Orgoglio Siciliano 2014saranno: i piccoli ballerini del Teatro dell’Opera di Roma “Talenti emergenti” Antonino Matteo Bonanno e Antonino Domenico Di Pisa; il Direttivo Casa Museo Filippo Sgarlata (Sergio D’Amore, Roberto Fiorellino, Donatella Battaglia); l’imprenditore Vincenzo Di Salvo Radio Antenna Bisacquino il Gran Maestro dell’ordine Templari Federiciani Corrado Armeri, il Direttore Orchestra Saro Colletti, Daniele Cangiatosi, Alessio Arena, il Museo del motorismo Siciliano e della Targa Florio, Carmelo Sardegna, Fabrizio Sansone.
La presentazione dell’evento e la conferenza stampa si terranno il 23 agosto alle ore 19,00 presso il Museo del motorismo Siciliano e della Targa Florio. A seguire si potrà visitare il Museo e degustare prodotti tipici locali.
Aurora Rainieri
 

Check Also

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua Un team di ricerca dell’Istituto …