mercoledì , Giugno 12 2024

Caminito Tango Catania: maratona di fine estate

ariadnaSempre attivissima l’associazione culturale Caminito Tango Catania, mette in cantiere un altro imperdibile appuntamento con il ballo più “cult” del momento: il Tango.
Dopo il grande evento dell’Empire di due settimane fa con la lezione gratuita “primi passi” di tango a cura dell’Academia ProjectoTango che ha visto la presenza di oltre duecento partecipanti, si ritorna per una no-stop che impegnerà i tangueros nel prossimo week-end. Si parte sabato 27 settembre all’Empire, alle 21:00 dove i neo-tangueros, completato il corso “primipassi”, scenderanno in pista per la prima volta assieme (e con l’aiuto) dei colleghi di vecchia data.
L’occasione sarà propizia, per la presidente Elena Alberti e il direttore artistico Angelo Grasso, per presentare il ricco programma dell’evento “Tango d’Autunno 2014” che aprirà gli eventi della prossima stagione 2014/2015 e che vedrà a Catania le stars di fama internazionale Ariadna Naveira e Fernando Sanchez (nelle foto) una coppia di giovani della new age del tango argentino ormai presenza fissa nelle principali convention mondiali di tango.
“Di blasonate origini – dice Elena Alberti – lei figlia di Gustavo Naveira uno dei protagonisti di “Lezioni di Tango” di Sally Potter, Ariadna e Fernando sono una di quelle giovani coppie di artisti che stanno contribuendo a transitare il Tango nel Terzo Millennio, innovandolo ma mantenendolo saldo nelle radici nella tradizione” .
E il glamour del tango dall’Empire si trasferirà poi domenica 28 alle 19:00 alla Villa Paradiso dell’Etna una delle location estive più cool del momento che ospiterà “Tango in Paradise”, la suggestiva milonga al tramonto e al fresco del parco della rinomata struttura per una serata che unirà la pratica tanghera al buon vino e al buon cibo. Dal punto di vista musicale la serata sarà curata dalle ottime scelte del Dj resident Pietro Cosimano e dalle sue mitiche selezioni che spaziano dal tango classico e al tango elettronico contemporaneo.
“Un momento di puro trasporto tanghero – dice il direttore artistico di Caminito Tango, Angelo Grasso – di piena espressione personale per i tanti appassionati di tango, sempre più esigenti, sempre desiderosi di ballare divertendosi con un occhio anche al contesto e alla cornice paesaggistica. Ed è per questo che la nostra associazione è sempre “in pista” per accogliere i desideri dei tanti “aficionados” siciliani che affollano le nostre serate.”
E subito dopo il tango, a partire dalle h 22.30, la Villa proporrà un’extra, un gran finale con le note del maestro Antonello Tonna e la suadente voce di Laura Lo Re che accompagneranno i partecipanti fino a fine della serata per festeggiare al meglio la conclusione della stagione estiva.

Check Also

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua

Microalghe come biosensori per il rilevamento di metalli pesanti nell’acqua Un team di ricerca dell’Istituto …