domenica , Agosto 14 2022

La Vokalmusik di Palermo entra nal circuito nazionale di scuole di canto

ELIO CIPRI-FAUSTO DONATOPalermo e la Sicilia diventano terreno di caccia e di scouting artistico per i più importanti autori, produttori e vocal coach italiani, che hanno lavorato fianco a fianco con i più famosi e amati cantanti.
Accademia spettacolo Italia – progetto nazionale di formazione che si rivolge a chi vuole entrare a fare parte del mondo della musica professionale – ha scelto l’accademia Vokalmusik Academy and Arts di via Antonino Palminteri 2 (traversa di via Leonard Da Vinci) a Palermo come punto di riferimento nel capoluogo siciliano e nella regione, per i corsi MasterClass organizzati dal proprio team nazionale.
Una squadra di cui fan parte, Massimo Calabrese (songwriter, autore e produttore per Giorgia, Alex Baroni, Marco Mengoni, Laura Pausini, Elisa, Claudio Baglioni, Carmen Consoli e Mario Biondi), Piero Calabrese (produttore e songwriter di Alex Baroni, Giorgia, Zero assoluto e Marco Mengoni), Elio Ciprì (produttore artistico che ha portato al successo Mia Martini, Mango i Ricchi e Poveri, Luca Barbarossa, Mietta ed Eugenio Finardi), Gianni Marsili (produttore d spettacoli e concerti per Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri), Fulvio Tomaino (vocal coach che ha collaborato con Alexia, Roberto Vecchioni, Ron, Pooh, Paola e Chiara, Anna Tatangelo e Mario Biondi), Fausto Donato (talent scout e discografico della Universal music, che ha portato al successo Caparezza e i Subsonica).
Tutti loro – uomini che hanno scritto i più importanti capitoli della storia della musica italiana degli ultimi cinquant’anni – insegneranno ai giovani a costruire un disegno di vita e nel mondo dello show business, dando loro professionalità e opportunità.
«Il Sud, la Sicilia e Palermo – dice Fulvio Tomaino – sono stracolmi di talenti musicali. C’è stato un tempo in cui i ragazzi partivano dal Meridione e raggiungevano Roma e Milano per esaudire i loro sogni. Adesso è giunto il momento in cui noi produttori dobbiamo raggiungere il Sud per trovare nuovi talenti musicali. Il nostro rapporto con Palermo tramite l’accademia Vokalmusik Academy & Arts è già rodato e si estenderà a una collaborazione che non solo lavorerà da un punto di vista tecnico-vocale, ma anche sul fronte produttivo, cercando di aiutare i ragazzi più talentuosi dell’accademia verso un orientamento professionale specifico. Accademia spettacolo Italia è un istituto che si prefigge di lavorare dal punto di vista produttivo, compositivo e canoro, con artisti che hanno veramente voglia di approfondire l’argomento music business e canto professionale, unica via per superare questo momento di era glaciale e artistica, che con la sottocultura ha portato al declino dei talenti veri, a vantaggio della musica trash. Il populismo figlio della televisione vince. Noi lavoriamo sulla sofisticatezza».
«La Sicilia è terra con una grande intensità di artisti – dice Piero Calabrese – e noi con Vokalmusik Academy and Arts, grandissima scuola, gestita da persone qualificate, porteremo avanti il progetto Accademia spettacolo Italia. I giovani artisti spesso sono costretti a viaggiare per partecipare a seminari, spendendo molti soldi in viaggi e alberghi. Adesso noi raggiungeremo loro, abbattendo le spese. Non siamo una scuola e non lo vogliamo essere. Noi siamo al fianco delle scuole o dopo le scuole. Gli insegnanti provvedono alla tecnica vocale. Noi siamo il passo successivo per capire quello che potrebbe diventare una carriera».

Check Also

Ma come fanno i bio-sensori? Ce lo dice Einstein

Capire come fa una molecola in un fluido biologico a raggiungere e interagire in pochi …