sabato , Gennaio 22 2022

La Vokalmusik di Palermo entra nal circuito nazionale di scuole di canto

ELIO CIPRI-FAUSTO DONATOPalermo e la Sicilia diventano terreno di caccia e di scouting artistico per i più importanti autori, produttori e vocal coach italiani, che hanno lavorato fianco a fianco con i più famosi e amati cantanti.
Accademia spettacolo Italia – progetto nazionale di formazione che si rivolge a chi vuole entrare a fare parte del mondo della musica professionale – ha scelto l’accademia Vokalmusik Academy and Arts di via Antonino Palminteri 2 (traversa di via Leonard Da Vinci) a Palermo come punto di riferimento nel capoluogo siciliano e nella regione, per i corsi MasterClass organizzati dal proprio team nazionale.
Una squadra di cui fan parte, Massimo Calabrese (songwriter, autore e produttore per Giorgia, Alex Baroni, Marco Mengoni, Laura Pausini, Elisa, Claudio Baglioni, Carmen Consoli e Mario Biondi), Piero Calabrese (produttore e songwriter di Alex Baroni, Giorgia, Zero assoluto e Marco Mengoni), Elio Ciprì (produttore artistico che ha portato al successo Mia Martini, Mango i Ricchi e Poveri, Luca Barbarossa, Mietta ed Eugenio Finardi), Gianni Marsili (produttore d spettacoli e concerti per Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi, Enrico Ruggeri), Fulvio Tomaino (vocal coach che ha collaborato con Alexia, Roberto Vecchioni, Ron, Pooh, Paola e Chiara, Anna Tatangelo e Mario Biondi), Fausto Donato (talent scout e discografico della Universal music, che ha portato al successo Caparezza e i Subsonica).
Tutti loro – uomini che hanno scritto i più importanti capitoli della storia della musica italiana degli ultimi cinquant’anni – insegneranno ai giovani a costruire un disegno di vita e nel mondo dello show business, dando loro professionalità e opportunità.
«Il Sud, la Sicilia e Palermo – dice Fulvio Tomaino – sono stracolmi di talenti musicali. C’è stato un tempo in cui i ragazzi partivano dal Meridione e raggiungevano Roma e Milano per esaudire i loro sogni. Adesso è giunto il momento in cui noi produttori dobbiamo raggiungere il Sud per trovare nuovi talenti musicali. Il nostro rapporto con Palermo tramite l’accademia Vokalmusik Academy & Arts è già rodato e si estenderà a una collaborazione che non solo lavorerà da un punto di vista tecnico-vocale, ma anche sul fronte produttivo, cercando di aiutare i ragazzi più talentuosi dell’accademia verso un orientamento professionale specifico. Accademia spettacolo Italia è un istituto che si prefigge di lavorare dal punto di vista produttivo, compositivo e canoro, con artisti che hanno veramente voglia di approfondire l’argomento music business e canto professionale, unica via per superare questo momento di era glaciale e artistica, che con la sottocultura ha portato al declino dei talenti veri, a vantaggio della musica trash. Il populismo figlio della televisione vince. Noi lavoriamo sulla sofisticatezza».
«La Sicilia è terra con una grande intensità di artisti – dice Piero Calabrese – e noi con Vokalmusik Academy and Arts, grandissima scuola, gestita da persone qualificate, porteremo avanti il progetto Accademia spettacolo Italia. I giovani artisti spesso sono costretti a viaggiare per partecipare a seminari, spendendo molti soldi in viaggi e alberghi. Adesso noi raggiungeremo loro, abbattendo le spese. Non siamo una scuola e non lo vogliamo essere. Noi siamo al fianco delle scuole o dopo le scuole. Gli insegnanti provvedono alla tecnica vocale. Noi siamo il passo successivo per capire quello che potrebbe diventare una carriera».

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …