sabato , Gennaio 22 2022

Gela. "La Gorgone d'Oro" 15° Concorso Nazionale di poesia

gorgone d'oro gelaAnche quest’anno, dopo i successi delle precedenti edizioni, ritorna rinnovato e più bello il premio nazionale di poesia “La Gorgone d’Oro” con l’inserimento del libro Edito. Questo il nuovo bando:
Art. 1. Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela, in collaborazione con il Comune di Gela (Assessorato P.I.), e con il Cesvop di Palermo ed il periodico “Settegiorni – Dagli Erei al Golfo” indice ed organizza la 15esima Edizione del Premio Nazionale di Poesia La Gorgone d’Oro. Il concorso è articolato in due sezioni :
A. Poesia religiosa e Poesia a tema libero in tutte le lingue
parlate in Italia ;
B. Libro Edito di Poesia, in tutte le lingue parlate in Italia.
Art. 2. Per la sezione A possono partecipare tutti gli autori residenti in Italia e all’estero che dovranno inviare da una a tre composizioni (max 40 versi), in sette copie dattiloscritte, mai premiate o pubblicate. I testi dovranno essere spediti anonimi, con allegata una busta chiusa non recante alcun segno esterno e contenente le generalità l’indirizzo, il recapito telefonico, breve curriculum, indirizzo di posta elettronica, attestazione di versamento di cui all’art. 12, nonché la sezione per la quale si intende partecipare.
Art.3. Per la sezione B si può partecipare con una o più opere (in sette copie) edite a partire dal 2009.
Art. 4. Il poeta può concorrere per entrambe le sezioni.
Art. 5. Premi Sezione A: 1° Classificato: Premio Gorgone d’Oro e assegno di Euro 500,00; 2° Classificato: Gorgone d’Oro e assegno di Euro 350,00; (altri premi messi a disposizione del Centro di Cultura per poeti segnalati).
Art. 6. Premi Sezione B
1° Classificato – Premio Gorgone d’Oro e assegno di Euro 1.000,00; 2° Classificato – Gorgone d’Oro e assegno di Euro 500,00; (altri premi messi a disposizione del Centro di Cultura per poeti segnalati).
Art. 7. Tutte le opere concorrenti dovranno pervenire alla sede del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” Via Cammarata, 4 – 93012 Gela, Tel. 0933.937474 oppure 339.2626015, entro e non oltre il 31 dicembre 2014.
Art. 8. Due giurie di esperti (una per la Sez. A e una per la Sez. B), il cui giudizio insindacabile è inappellabile, esamineranno i lavori e formuleranno i relativi giudizi. I nominativi dei componenti delle giurie verranno resi noti all’atto della premiazione. Le giurie hanno la facoltà di non assegnare premi qualora gli elaborati pervenuti non fossero ritenuti meritevoli. Le opere concorrenti non saranno restituite.
Art. 9. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 13 Giugno 2015, presso il Teatro Eschilo di Gela. Un eventuale cambiamento di data sarà comunicato ai partecipanti in tempo utile.
Art. 10. Il Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” curerà la pubblicazione di un’antologia contenente le poesie concorrenti alle sezioni A e B segnalate dalle giurie.
Art. 11. I poeti classificati al primo posto nelle rispettive sezioni della 15esima edizione del premio non potranno partecipare al 16° concorso ma faranno parte di diritto della giuria del concorso medesimo.

Check Also

La misura 3D del mercurio gassoso

Il mercurio è riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della sanità come un inquinante globale. Per questo il …