Un post it giallo per dire no alla violenza sulle donne. È questo il simbolo che caratterizza “Respect”, ovvero una giornata di parole, arte e musica per sensibilizzare contro qualsiasi forma di brutalità nei confronti del mondo femminile.
L’appuntamento è per lunedì 24 novembre – in prossimità della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne indetta dall’Onu – alle 17 all’Arsenale della Marina Regia in via dell’Arsenale 144 a Palermo.
Respect – patrocinato da Riso museo d’arte contemporanea della Sicilia e in collaborazione con la Sovrintendenza regionale del mare – è un evento che coinvolgerà artisti di varia natura per riflettere insieme sulle tante donne vittime ancora oggi di forma di pregiudizio, sopruso e violenza. L’arte diventa così come sinonimo di forza, ma anche di ribellione non violenta.
L’evento è anticipato da un progetto fotografico virale sui social network dall’hashtag “#postit4respect”, per sensibilizzare l’opinione pubblica su questo tema, chiedendo di “metterci la faccia”, contribuendo con un pensiero scritto su un “post it” o un
Cartoncino giallo. Esiste anche una pagina Facebook: www.facebook.com/postit4respect?fref=ts.
Tra gli appuntamenti dell’evento, che si dilungherà fino alle 21, si evidenziano: l’installazione di Vanessa Cammarata, momenti di dibattito, spazi dedicati alla danza, il reading di Stefania Blandeburgo e il concerto di Alessandra Salerno e Umberto Porcaro.
L’appuntamento del 24 novembre sarà anticipato da un preview che si svolgerà venerdì 21 novembre alle 21 da Cantavespri Vini e vinili in vicolo Valguarnera 8 (tra piazza Sant’Anna e piazza Rivoluzione), dove ci sarà una proiezione di alcuni scatti della campagna #postit4respect curata da Massimo Torcivia, una performance di danza_improvvisation di Mara Rubino, a seguire il concerto di Jack and the Starlighters e un corner dove farsi fotografare con il proprio post it contro la violenza sulle donne.
Tags Arsenale della Marina Regia donne vittime Respect violenza mondo femminile
Check Also
L’IA fa nuova luce sui denti di squalo trovati nella campagna toscana
Questi fossili appartengono al Pliocene, quando la regione era sommersa in gran parte da acque …