Grande attesa in casa Audi: la nuova A4, con ogni probabilità sarà presentata il prossimo settembre in occasione del Salone di Francoforte. Prima di assistere alla celebre esposizione del motor show tedesco, sono circolate in rete alcune foto in anteprima. Come già annunciato, la nuova compatta della Casa degli Anelli, giunta ormai alla quinta generazione, sarà decisamente più leggera.
Saranno 120 kg in meno rispetto alla precedente generazione, mentre il design sarà molto più aggressivo, in maniera particolare nella parte frontale. La parte anteriore di Audi A4 sarà dotata di una calandra esagonale e di fari a LED. Oltre a essere più leggera, Audi A4 sarà leggermente più lunga, in modo da segnare un netto divario con Audi A3 Sedan, che monta piattaforma MLB con materiali all’avanguardia come l’alluminio.
A pochi mesi dal lancio di Audi A4, sarà la volta di Avant, mentre il 2016 sarà l’anno dell’attesa coupé Audi A5. In ciò che concerne il motore, le indiscrezioni fanno presumere un downsizing tanto in voga in questo momento nel mercato dell’auto. Per il segmento a benzina avremo sicuramente un 1.4, un 1.8 e un 2.0 L con tecnologia TFSI, mentre il top di gamma sarà alimentata da un turbo 3.0.
I propulsori a gasolio dovrebbero invece essere caratterizzati da un 1.6 con 125 CV, un 2.0 e un 3.0. Il segmento ibrido dovrebbe prevedere un motore plug-in a benzina da ben 230 CV. Più avanti, la gamma si completerà di una seconda motorizzazione, ancora facente parte del segmento ibrido, ma a gasolio. Le trasmissioni di serie vedranno a bordo di Audi A4 cambi manuali a 6 marce, mentre gli automatici saranno fino a 9 rapporti. In attesa del Salone di Francoforte, potete passare in rassegna le vecchie Audi A4.