E’ risaputo ormai che la Sicilia sprigiona un profumo di tradizioni inequivocabile che è possibile respirare durante tutto l’anno ma che con l’avvicinarsi del mese piu’ magico si fa sempre piu’ persistente!
Ed è a tal proposito che non possiamo non parlare di una ricetta che costituisce un vero e proprio rito in tutta l’isola.. puntuale ogni anno il 13 dicembre, in occasione della festivita’ di Santa Lucia arriva la cuccia!
Nessuno rinuncia a prepararla e a farla degustare con orgoglio e gioia ad amici e vicini di casa per godere insieme di quel momento di condivisione culinaria che pero’ ha un retrogusto anche religioso e spirituale!
Cucinarla non è difficile, l’ unico fastidio potrebbe essere rappresentato dai lunghi tempi di cottura del grano.
Vediamo gli ingredienti che ci servono:
– 1,5 kg di ricotta di pecora
– 500 g di frumento
– 450 g di zucchero
– 300 g frutta candita
– 150 g cioccolato fondente
– granella di pistacchi q.b.
– cannella in polvere q.b.
– 1 pizzico di sale
PREPARAZIONE:
Tre giorni prima della preparazione della cuccia mettete in acqua il frumento cambiando l’acqua ogni giorno.
Allo scadere dei 3 giorni scolate il frumento e mettetelo in un tegame ricoprendolo d’ acqua e aggiungendo un pizzico di sale.
Procedete alla cottura per circa 8 ore a fiamma bassissima, poi lasciate riposare il frumento nell’acqua di cottura tutta la notte.
Mettete la ricotta con lo zucchero in una ciotola abbastanza grande e lavoratela con le fruste di uno sbattitore. Aggiungete la frutta candita e il cioccolato fondente a scagliette sottili.
Scolate bene il frumento e aggiungentelo alla crema amalgamando bene il tutto.
Infine spolverate con la granella di pistacchi e la cannella in polvere.
La nostra cuccia è pronta!
Oriella Romano