sabato , Luglio 27 2024

I.P.S. Federico II di Enna: “Per un uso consapevole della rete”

“Per un uso consapevole della rete”
Iniziativa promossa dalla prof.ssa Agnese Patti dell’I.P.S. Federico II di Enna e dal “Social Warning – Movimento Etico Digitale”


Giorno 23 Febbraio 2021 si è tenuto un incontro con gli esperti formatori del “Social Warning – Movimento Etico Digitale” per sensibilizzare ed educare le giovani generazioni ad un uso corretto del web e dei digital devices, implementando il loro utilizzo in maniera etica e creativa anche nella vita quotidiana.
Attraverso il metodo della FAD (Formazione a distanza), il dott. Gianluca Rescica, Responsabile e Coordinatore dei formatori per la Sicilia, il dott. Giuseppe Sferrazzo, membro del direttivo e la dott.ssa Simona Castaldi, hanno incentrato Il focus dell’incontro principalmente su due macro obiettivi:
• Sensibilizzare e informare i giovani circa i pericoli e le criticità di un uso non consapevole del web, senza tralasciare tuttavia, ma anzi sottolineando, le enormi potenzialità che invece un uso consapevole ne comporta.
• Rendere gli studenti delle vere risorse per lo sviluppo della società, aiutandoli nel processo di conoscenza e consapevolezza del mercato del lavoro, al quale affacciarsi preparati e con le corrette digital skill richieste.
Gli studenti protagonisti di eventi significativi hanno avuto modo di confrontarsi con gli esperti del settore sulle seguenti tematiche come:
• Educazione civica digitale
• Sexting, Cyberbullismo, fenomeno delle challenge
• Innovazione tecnologica e mondo digitale
• Dipendenza dai Social e concrete soluzioni di prevenzione
• Regola e rispetto delle 3 R: Responsabilità, Rispetto, Reputazione
Ottima interazione e grande curiosità da parte dei ragazzi durante l’esplorare insieme ai formatori, delle dinamiche positive e negative del web, in rapporto al loro grado di consapevolezza del sé e degli ambienti virtuali.
Il web ci impone il dovere di trovare degli “equilibri digitali” tanto importanti quanto necessari e i ragazzi dell’IPS Federico II di Enna non si sono fatti trovare impreparati in questo!

Check Also

Aidone: assistenza domiciliare agli anziani finanziata dal Pnrr

Aidone. Servizio di assistenza domiciliare finanziato con il Pnrr. C’ è tempo fino alle ore …