martedì , Aprile 23 2024

Ma il cielo è sempre più blu

Io, che per indole non potrei essere suddita nemmeno di sua maestà re Carlo d’Inghilterra, non oso immaginare la mia vita in un paese privo di libertà e diritti, dove sin dalla nascita si impara il “valore” della sottomissione.

Il luogo in cui si nasce è casuale, dipende solo da quanta fortuna hai, ma incide moltissimo sulla vita di ogni essere umano.
Ringrazio il cielo per essere nata in un Paese dove qualcuno prima di me ha combattuto affinché io potessi godere di diritti e libertà.

Dietro la dura facciata dell’autoritarismo, si nasconde sempre una grande fragilità.
Uomini burberi e tutti d’un pezzo tremano davanti alle donne che si ribellano.
Si può negare loro l’istruzione, l’informazione, la libertà, ma più i divieti si fanno pressanti, maggiore è la forza con cui gli oppressi spezzano le catene.

Vietare alle donne di studiare è il modo migliore per impedire loro di alzare la testa e guardare il cielo.
I libri sono l’arma piu potente. Nelle mani delle donne possono radere al suolo secoli di arretratezza e convinzioni arcaiche.

Abbraccerei una per una le donne iraniane forti e coraggiose. E con loro, tutte quelle donne che non hanno paura delle catene.

Valentina La Ferrera

Check Also

A Gagliano C.to iniziativa promossa dal comune per i cani randagi

Gagliano. Ѐ stata approvata in consiglio comunale un’iniziativa promossa dal gruppo consiliare di maggioranza “Cambiamo …