sabato , Aprile 20 2024

Troina. L’Associazione Athena si presenta ufficialmente al pubblico a “La cittadella dell’Oasi”

L’Associazione Athena si presenta ufficialmente al pubblico sabato 9 marzo a “La cittadella dell’Oasi” Troina, alle 18.00, portando già un risultato: i dati preliminari del sondaggio “Violenza sulle donne”.
Costituitasi nello scorso mese di novembre, l’associazione ha come obiettivo quello di promuovere una cultura delle pari opportunità e il contrasto alla violenza sulle donne e di genere.
L’associazione lavorerà per valorizzare il ruolo delle donne nella società, nella famiglia e in generale in tutti gli ambiti della vita, così da apportare il proprio contributo per lo sviluppo di una società più equa e paritaria.
L’associazione si occuperà, infatti, di realizzare: colloqui di accoglienza e mediazione familiare, consulenza psicologica, sociale e pedagogica, legale, investigativa-criminologica, e promuoverà incontri di prevenzione nelle scuole, incontri formativi, lavoro in rete con le realtà profit e no profit del territorio ed infine, si occuperà dell’ascolto telefonico, attraverso il numero verde 1522 o attraverso il numero dedicato 370.1224914.
All’incontro di presentazione, saranno presenti il presidente dell’associazione, Paola Amata, il presidente del centro antiviolenza “Donne insieme-Sandra Crescimanno”, Maria Grasso e la scrittrice Anna Vasquez. L’incontro, presentato dalla giornalista Sandra La Fico, vivrà dei momenti suggestivi con la lettura di alcuni testi, per voce di Concetta Rundo e Marisa Privitera, con l’accompagnamento musicale dei docenti di musica dell’Istituto Omnicomprensivo “Don Bosco – Ettore Majorana”.
Durante l’incontro, saranno presentati i dati del sondaggio anonimo realizzato nelle settimane precedenti attraverso i social, dal titolo “Violenza sulle donne”. I data, permetteranno di rendere consapevoli su quale sia la situazione all’interno del territorio.

Check Also

Beni culturali, via a lavori per eliminare criticità nella Villa romana del Casale a Piazza Armerina

Avviato l’intervento urgente per eliminare i ristagni d’acqua e la formazione di muschi nel peristilio …