martedì , Maggio 21 2024

A Nicosia incontro sul soffitto ligneo della Cattedrale: riscoperta e valorizzazione

Il soffitto ligneo della Cattedrale di Nicosia è certamente un importante tesoro del territorio Nicosiano e non solo, rappresentando sia un’opera artistica peculiare e di pregio, sia anche una testimonianza del passato di Nicosia.

La riscoperta e la valorizzazione di questa importante opera artistica è certamente auspicabile per la comunità, ricordando bene che, essendo un bene della Chiesa, serve certamente un dialogo con l’istituzione ecclesiastica per trovare una convergenza che possa portare benefici al territorio.
A Nicosia ogni tanto qualcosa “si muove” e dopo il convegno promosso nel 2019 nel museo Diocesano, l’iniziativa è adesso della società civile con l’incontro “Tetto ligneo: che fare? Verso una proposta operativa”. L’evento, che si terrà presso la Caffetteria “La Piazzetta” a Nicosia il prossimo 23 Aprile 2024 alle ore 18, è promosso dall’avv. Piergiacomo La Via, già sindaco di Nicosia per due mandati. L’avv. La Via non è certamente nuovo nell’affrontare temi e fare proposte su temi di interesse per la comunità dato che, solo per citarne qualcuna, è forte animatore di una battaglia per il ritorno del tribunale a Nicosia, durante il periodo covid è stato il primo nel territorio a creare una sorta di “talk – online” che affrontava diversi aspetti importanti del territorio e recentemente, assieme a Michela Zingone, ha anche dato vita ad un interessante incontro dal titolo “Rinascerai?” mettendo a confronto esperienze di tanti nicosiani che sono emigrati e che hanno dato vita ad un dibattito interessante e pieno di spunti di riflessione per il rilancio del territorio.
Noi ci immaginiamo che con quel “che fare?”, l’avv. La Via stia ancora una volta cercando di scuoterci dalle nostre routine e, facendoci accorgere che siamo in un paese in cui è presente un tesoro inestimabile, è certamente giunta l’ora non più di stare qui a girarci i pollici, ma iniziare a riflettere sul “che fare” di questo tesoro. D’altronde l’invito è abbastanza esplicito dato che, citiamo “L’obiettivo è la costruzione partecipata di un progetto di valorizzazione e fruizione del soffitto ligneo della Cattedrale”.
Un incontro certamente interessante e che fa comprendere come la società civile è sempre viva e sempre tiene alta l’attenzione sugli argomenti di importanza per il territorio.
Alain Calò

Check Also

Il sindaco di Gagliano C.to presenta il suo nuovo libro “Cenere”

Gagliano Castelferrato. Sarà presentato domani alle 19, all’auditorium “Aldo Scialfa”, il terzo romanzo di Vincenzo …